MENU

10 Aprile 2024

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Mario Vielmo verso lo Shisha Pangma

Mario Vielmo, 2023. Fonte facebook

Notizia Flash

Mario Vilemo sembra pronto a tornare in Tibet per tentare lo Shisha Pangma. L’alpinista vicentino, pochi giorni fa ha pubblicato la cartolina della spedizione sui suoi canali social senza, però, fornire ulteriori dettagli. Con questa salita, Vielmo chiuderebbe tutti i 14 Ottomila.

Lo scorso autunno, la spedizione di Vielmo sullo stesso Ottomila, insieme a Sebastiano Valentini, fu interrotta per la chiusura anticipata della stagione alpinistica. Il Governo cinese prese, infatti, questa decisione  dopo la morte sulla montagna delle due alpiniste americane  Gina Marie Rzudicio e Anna Gutu e dei nepalesi Tenjen “Lama” Sherpa e Mingmar Sherpa. Obbligato a rinunciare, Vielmo anticipò al Giornale di Vicenza che avrebbe organizzato una nuova spedizione per la primavera 2024. Dal suo post, sembrerebbe giunto il momento di riavviare il progetto.

Situato in Tibet nella catena dell’Himalaya, è l’unico ottomila interamente in territorio cinese. E’ stato l’ultimo ad essere conquistato a causa della sua posizione e delle conseguenti restrizioni politiche imposte dalla Cina. La montagna è costituita da tre cime: Shisha Pangma (8.027 m), Shisha Pangma Centrale (8.008 m), Shisha Pangma Ovest (7.966 m).

Ricordiamo che nel 2004 Vielmo ha scalato la cima centrale dello Shisha Pangma (8.008 m), ma non  la vetta principale.

Attendiamo ulteriori informazioni.