MENU

11 Aprile 2016

Altri · Mountain Bike · Italia · Trentino Alto Adige

MARLENE SUEDTIROL SUNSHINE RACE 2016 a Gunn-Rita Dahle Flesja e Stephane Tempier

Gunn-Rita Dahle-Flesj, Marlene Suedtirol Sunshine Race 2016. Fonte: press gara

Gunn-Rita Dahle-Flesj, Marlene Suedtirol Sunshine Race 2016. Fonte: press gara

GUNN-RITA DAHLE-FLESJA E STEPHANE TEMPIER TRIONFANO A NALLES, VINCENDO LA 16^ MARLENE SUEDTIROL SUNSHINE RACE.

In una splendida giornata di sole, ieri 10 aprile, le atlete e gli atleti della 16^ Marlene Suedtirol Sunshine Race, hanno affrontato con coraggio il tracciato lungo cinque chilometri, considerato uno dei più difficili dell’intero circuito mondiale di cross-country. Il percorso quest’anno è stato reso ancora più complesso e spettacolare da  salti aggiuntivi.

A regalare le emozioni più grandi è stata la prova maschile, nella quale gli atleti hanno dovuto completare il percorso sette volte. Ad imporsi è stato il 30enne francese Stephan Tempier, vincitore con il crono di 1h40’41” e con un vantaggio di 1’06” sul 25enne azzurro Luca Braidot. In terza posizione si è invece piazzato l’esperto tedesco Manuel Fumic, capace di superare nell’ultimo chilometro l’idolo locale Gerhard Kerschbaumer. Eppure la corsa non era iniziata nel migliore dei modi per Tempier. A portarsi in vetta in avvio è stato l’italiano Mirko Tabacchi, capace di distanziare i rivali di circa 20 secondi. Già nel corso della seconda tornata la gara ha invece perso uno dei propri favoriti, ovvero Marco Aurelio Fontana, costretto ad arrendersi ad una foratura alla ruota anteriore. L’occasione giusta per Tempier è arrivata al 3° giro, quando in salita si è avvicinato ed ha raggiunto Tabacchi: “A questo punto ho visto un piccolo buco e ho pensato: proviamoci e vediamo cosa succede – ha dichiarato l’atleta transalpino. Il risultato è stato il sorpasso e da qui un vantaggio di circa mezzo minuto, che Tempier è riuscito via via ad incrementare ed a condurre fino al traguardo. La seconda posizione si è invece decisa nel corso del 5° giro, quando Luca Braidot è riuscito a staccare i propri inseguitori. Serrata fino all’ultimo invece la battaglia per la terza piazza: nell’ultimo giro il colombiano Jhonnatan Botero Villagas ha dovuto cedere il passo al duo Fumic/Kerschbaumer ed alla fine a prevalere è stato proprio il 34enne tedesco, con Kerschbaumer costretto ad accontentarsi del 4° posto.

Gara a senso unico viceversa in campo femminile, dove sin dal primo giro la quattro volte vincitrice di Nalles Gunn-Rita Dahle-Flesjå ha distanziato le proprie rivali, costruendo immediatamente un vantaggio di 30″ sulle strette curve della salita dell’usignolo. Giro dopo giro il vantaggio è cresciuto, aumentando di circa un minuto per tornata: alla fine la fuoriclasse norvegese ha trionfato con il crono di 1h44’57”, precedendo di ben 5’41” l’austriaca Elisabeth Osl e di 6’50” la slovenia Tanja Zakelj: “Oggi volevo partire immediatamente veloce, perché questo è quanto serve fare anche nelle gare di Coppa del Mondo se si vuole rimanere in vetta – ha spiegato la Dahle -. Nell’ultimo giro ho diminuito un po’ la velocità per risparmiare energie.” Grazie all’affermazione odierna la norvegese è diventata l’atleta capace di vincere il maggior numero di Marlene Sunshine Race, ben cinque. Alle spalle della campionessa olimpica si è piazzata come detto Elisabeth Osl, autrice di una gara lineare. Incerta fino all’ultimo invece la battaglia per la terza piazza: la slovena Tanja Zakelj e la svizzera Katrin Leumann hanno raggiunto infatti l’altoatesina Lisa Rabensteiner e l’azzurra Chiara Teocchi. La stessa Zakelj si è quindi rivelata la più fresca ed è riuscita a conquistare il gradino più basso del podio.

Per quanto riguarda le categorie Juniores è invece arrivato un doppio successo italiano. In campo maschile ad imporsi è stato Edoardo Xillo, tra le donne Martina Berta. Xillo ha sfruttato al meglio l’opportunità garantita da una migliore posizione di partenza.

Complessivamente oltre 800 atlete ed atleti, provenienti da ben 17 Nazioni, hanno preso parte all’appuntamento 2016 della Marlene Südtirol Sunshine Race di Nalles. Nella classifica per Nazioni guida l’Italia con 11 vittorie in 16 edizioni ed un totale di 32 gare (sei successi tra le donne, cinque tra gli uomini). A seguire la Norvegia con cinque affermazioni e la Svizzera con quattro. La Marlene Südtirol Sunshine Race era la terza prova delle “Internazionali d’Italia Series”. Le classifiche dell’evento a tappe sono guidate da Martina Berta e Antonio Folcarelli a livello giovanile, nonché da Chiara Teocchi e Stephane Tempier nella categorie élite.

 

Classifiche maschili
1. Stephane Tempier (FRA) BIANCHI COUNTERVAIL 1h39’44”
2. Luca Braidot (ITA) FORESTALE CICLI OLYMPIA VITTORIA +1’06”
3. Manuel Fumic (GER) CANNONDALE FACTORY RACING +1’15”
4. Gerhard Kerschbaumer (ITA) BIANCHI COUNTERVAIL +1’21”
5. Jhonnatan Botero Villagas (COL) KTM – PROTEK – DAMA +1’49”
6. Gioele Bertolini (ITA) TEAM NOB SELLE ITALIA +3’06”;
7. Mirko Tabacchi (ITA) FORESTALE CICLI OLYMPIA VITTORIA +3’26”
8. Hector Leonardo Paez Leon (COL) OLYMPIA POLIMEDICAL +4’29”
9. Daniele Braidot (ITA) FORESTALE CICLI OLYMPIA VITTORIA +4’32”
10. Nicholas Pettinà (ITA) FORESTALE CICLI OLYMPIA VITTORIA +4’54”

Classifiche femminili
1. Gunn-Rita Dahle (NOR) MULTIVAN MERIDA BIKING TEAM 1h44’57”
2. Elisabeth Osl (AUT) GHOST FACTORY RACING TEAM +5.41”
3. Tanja Zakelj (SLO) UNIOR TOOLS TEAM +6.50”
4. Chiara Teocchi (ITA) BIANCHI COUNTERVAIL +6.58”
5. Katrin Leumann (SUI) GOLDWURST POWER/SPUTNIK +7.01”
6. Lisa Rabensteiner (ITA) FOCUS XC TEAM UCI ELITE TEAM +7.57”
7. Alexandra Engen (SWE) GHOST FACTORY RACING TEAM +8.45”
8. Anna Oberparleiter (ITA) CARRARO TEAM TRENTINO ALÈ +6.11”
10. Lena Putz (GER) GENESIS ENTIREINFRA RACING TEAM +6.38”