MENU

24 Settembre 2018

Ambiente e Territorio · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige · Veneto

Marmolada. Zaia: “dobbiamo difendere i confini del Veneto”

Marmolada, vista da Sasso Pordoi. Fonte: Wikipedia

Oggi, convocazione straordinaria del Consiglio regionale  per rivendicare l’appartenenza del ghiacciaio alla Regione Veneto

“Siamo qui per la volontà di dire fino in fondo che queste Dolomiti sono patrimonio dell’umanità, sono del Veneto, e soprattutto sono un grande elemento di promozione turistica e di identità per tutti noi veneti”. Lo ha affermato il presidente del Veneto, Luca Zaia, salendo verso Rocca Pietore (BL), dove oggi è stato convocato il Consiglio regionale per rivendicare l’appartenenza del ghiacciaio alla Regione.

“Noi non siamo guerrafondai – ha aggiunto Zaia – veniamo dalla storia della Repubblica Veneta, 1.100 anni di storia e più, non siamo mai andati a far casini in giro per il mondo ma pacificatori, gente che guarda con pragmaticità alle cose. Non vogliamo fare muro contro muro con il Trentino, però dal 1778 è chiaro che nel ghiacciaio sono fissati i confini. Finché il ghiacciaio non era produttivo non interessava a nessuno, adesso è sport invernali, sci estivo, quindi è ovvio che oggi è interessante. Noi dobbiamo andare avanti – ha concluso – e difendere i confini del Veneto”. (Fonte: Ansa)

Ricordiamo che nel mese di luglio 2018, una storica sentenza dell’Agenzia del Territorio, ha ridefinito i confini tra Trentino e Veneto assegnando la Marmolada al comune di Canazei (TN).