27 Settembre 2021

Alpinismo e Spedizioni · Altri · Bike · Fly · Vertical · Alpi Occidentali · Aree Montane · Europa

Massiccio del Monte Bianco: Simon Gietl e Roger Schäli salgono la Parete Nord del Petit Dru

Roger Schäli e Simon Gietl sul Petit Dru (Parete Nord), Massiccio Monte Bianco, 24 settembre 2021. Fonte: facebook. Foto: Roger Schäli

L’altoatesino e lo svizzero completano la quinta parete Nord del loro progetto sulle Alpi ‘North6’

“La sveglia è suonata presto, come raramente accade nel nostro campo base ai piedi della parete del Petit Dru: alle 3 siamo usciti dalla tenda. Era buio e nebbioso. Nonostante le condizioni difficili, eravamo davvero motivati. Nei primi tiri abbiamo dovuto fare i conti con lo Spindrift. La salita è stata lunga, ovviamente. Dopo 17 ore, intorno alle 20, Roger ed io abbiamo raggiunto la vetta della quinta parete Nord del nostro progetto NORTH6. Il sole era già tramontato. Roger ha fatto ad entrambi un doveroso selfie, poi abbiamo lasciato la vetta. Ci siamo dovuti calare in corda doppia per 800 metri prima di raggiungere il Rifugio de la Charpoua (2.841 m). E con lui un posto per dormire … che abbiamo occupato volentieri.  Ora ci aspetta la sesta montagna”. L’alpinista altoatesino Simon Gietl racconta così la salita della Parete Nord del Petit Dru realizzata con Roger Schäli.

Roger Schäli e Simon Gietl sulla Nord del Petit Dru, Massiccio del Monte Bianco. Fonte facebook. Foto: John Thornton

“Abbiamo impiegato molto tempo. Logico – ha raccontato lo svizzero Schäli – I primi tiri sono stati davvero duri. Per fortuna Simon era molto motivato, nonostante la neve che ci cadeva addosso dall’alto fin dall’inizio. Abbiamo dovuto fermarci un paio di volte e attendere qualche minuto affinchè la neve potesse sfrecciare via”, ha postato Schäli venerdì 24 settembre.

Con il Petit Dru, i due alpinisti completano cinque delle sei leggendarie pareti Nord delle Alpi, dopo Cima Grande di Lavaredo, Pizzo Badile, Eiger e Cervino. Ora, manca loro soltanto le Grandes Jorasses.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Simon Gietl (@gietlsimon)

NORTH6: Bicicletta+Alpinismo+Parapendio

Il progetto di Simon Gietl e Roger Schäli consiste nel concatenamento delle sei classiche pareti Nord delle Alpi: Cima Grande di Lavaredo (2.999 m), Pizzo Badile (3.308 m), Eiger (3.967 m), Cervino (4.478 m), Grandes Jorasses (4.208 m), Petit Dru (3.733 m).
Gli spostamenti tra le varie montagne vengono effettuati  in bicicletta e le discese, quando possibile, in parapendio.