MENU

8 Maggio 2020

Ambiente e Territorio

Meteorologia d’Alta Quota. Dalle Alpi All’Himalaya. In diretta streaming – Venerdì 8 maggio, ore 17.30

Meteorologia d’alta quota. Foto: Daniele Nardi

Nuovo seminario gratuito Unimont. Una panoramica sulle dinamiche atmosferiche e sui fenomeni meteorologici tipici degli ambienti montani. Ospite Filippo Thiery – meteorologo presso il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile

Il seminario “Meteorologia d’Alta Quota. Dalle Alpi All’Himalaya”, è organizzato da UNIMONT in collaborazione con l’Università degli Studi della Tuscia nell’ambito del progetto Italian Mountain Lab.

Presenta una panoramica sulle dinamiche atmosferiche e sui fenomeni meteorologici tipici degli ambienti montani, con specifici approfondimenti sulla peculiarità di quelli alpini/appenninici e di quelli himalayani.

Relatore: Filippo Thiery – meteorologo presso il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile. Esperto di Meteorologia sugli Ottomila. Dal 2012 volto della rubrica meteorologica del programma RAI “Geo”.
Coordinatori: Anna Giorgi (direttore CRC GESDIMONT – polo UNIMONT) e Bartolomeo Schirone (professore dell’Università degli Studi della Tuscia).

Per il contenimento dell’emergenza Coronavirus la fruizione del seminario sarà solo in diretta streaming e on demand nella sezione dedicata del portale Unimont.

E’ possibile vederne la registrazione in qualsiasi momento. Per vedere la registrazione del seminario on-demand (dal giorno successivo).

Contenuti

Il seminario fornirà le conoscenze teoriche di base sulla spiegazione fisica della fenomenologia in questione, ma verterà anche sugli aspetti più operativi, con particolare riferimento a fornire gli strumenti necessari per una corretta interpretazione e un utilizzo evoluto e consapevole dei bollettini meteorologici nella pianificazione di una escursione o via alpinistica.

Si affronterà anche l’aspetto legato a riconoscere, durante una escursione, i segnali del tempo che cambia, a partire dall’osservazione e dalla classificazione delle nubi, per capire le condizioni che ci si possono aspettare per le ore a venire e tradurle in decisioni e comportamenti utili al frequentare la montagna in sicurezza.

Verranno inoltre esposti, a grande linee, gli effetti dei cambiamenti climatici sull’ecosistema montano.

Link per l’iscrizione alla diretta streaming, libera e gratuita