MENU

16 Maggio 2022

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Mingma G in vetta all’Everest (8.848 m). E’ il suo 13° Ottomila senza ossigeno supplementare

Mingma G., foto di archivio Fonte Facebook

Il celebre Sherpa ha affermato che l’anno prossimo tenterà di completare le  ‘Seven Summits’, le vette più alte di ciascuno dei sette continenti

Il noto scalatore nepalese Mingma Gyalje Sherpa alias Mingma G, questa mattina ha scalato con successo l’Everest (8.848 m) senza l’ausilio di  ossigeno supplementare. “Oggi sono arrivato sul tetto del mondo per la sesta volta, ma in questa occasione “senza utilizzare ossigeno supplementare”, ha confermato lo Sherpa a THT, via  telefono satellitare, dopo aver raggiunto il vertice.

Con questa salita, Sherpa completa  il suo 13° Ottomila  senza l’ausilio  di ossigeno supplementare. Gli  rimane solo lo Shisha Pangma (Tibet) per completare tutti i 14×8000 e  diventare il primo  nepalese della storia a compiere tale impresa. Lo Sherpa aveva già scalato l’Everest nel 2007, 2010, 2011, 2012 e 2016, ma con l’ossigeno supplementare.

Mingma G. (titolare di Image Nepal),  è stato tra i 10  nepalesi che nel 2021 hanno scritto la storia dell’alpinismo effettuando la prima salita invernale assoluta del K2, la seconda montagna più alta della Terra. In questa stagione, ha scalato il Dhaulagiri, il Kangchenjunga e l’Everest.

Per tre volte in cima al K2, Mingma G. ha affermato che l’anno prossimo tenterà di completare le  ‘Seven Summits’, le vette più alte di ciascuno dei sette continenti.

Il vertice è stato raggiunto anche da tutti i membri del suo team.

Summiter:

1. Abdul Muhammad (Pakistan)
2. Liu Wenwei (Cina)
3. Hai QIANNAN (Cina)
4. Anna Surysheva (Russia)
5. Nathan Peter Longman (Australia)
6. Feng Jianfei (Cina)
7. Zhan Xiongchang (Cina)
8. Raju Lama (Nepal)
9. Ramkumar Shrestha (Nepal)
10. Suraj Paudyal (Nepal)
11. Mingma G ( senza ossigeno supplementare)
12. Dawa Tenjin Sherpa (Nepal)
13. Ngima Nuru Sherpa (Nepal)
14. Mingma Chhiri Sherpa (Nepal)
15. Chhiring Sherpa (Nepal)
16. Furtemba Sherpa (Nepal)
17. Sonam Tashi Sherpa (Nepal)
18. Kili Pemba Sherpa (Nepal)
19. Angdu Sherpa (Nepal)
20. Thiley Sherpa (Nepal)
21. Pasang Dawa Sherpa (Nepal)
22. Ngima Dorjee Sherpa (Nepal)

Team Image Nepal, primavera 2022. Fonte Mingma G

Altri vertici

Questa mattina, alle 7:30 (ora nepalese), Bishnu Bhusal ha scalato con successo l’Everest (8.848 m). Bhusal, 62 anni, è  il primo avvocato a scalare l’Everest, ha affermato Pemba Dorje Sherpa, amministratore delegato di Himalayan Shepherd. Ha tentato il vertice per sensibilizzare la comunità internazionale a ridurre le emissioni di carbonio. Bhusal è partito per la spedizione un mese fa, il 15 aprile, portando con sè una bandiera con il logo dell’Associazione degli avvocati del Nepal. Bhusal ha lavorato, in passato, come consulente ambientale e ha svolto numerose mansioni in organizzazioni nazionali e internazionali, anche come esperto di diritto. Sua figlia, Preeti Bhusal, ha scalato  l’Everest quattro giorni fa.