MENU

3 Dicembre 2020

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Mingma Sherpa tenta il Kyangka Ri 2 (6506 m)

Mingma Sherpa all’Island Peak. Fonte: Seven Summit Treks/facebook

Lo Sherpa guarda alla vetta inviolata dopo aver scalato cinque montagne in due mesi

Dopo aver scalato cinque vette negli ultimi due mesi, Mingma Sherpa parte per la regione del Langtang dove tenterà la prima salita assoluta del Kyungya Ri 2 (6.506 m).

Mingma, il primo alpinista sud asiatico a scalare tutte le 14 vette di oltre  8.000 metri (tra il 2000 e il 2011), ha annunciato solo ieri il suo progetto, con cui intende lanciare un messaggio positivo al mondo in questo periodo di emergenza sanitaria Covid.

Il nepalese farà parte della spedizione guidata dalla scalatrice svizzera Sophie Lavaud.  Si unirà a loro sul Kyungya Ri 2, Dawa Sangay Sherpa.

Mingma Sherpa, presidente di Seven Summit Treks, ha già scalato cinque vette nella stagione autunnale: il Lobuche il 3 ottobre, il Manaslu il 15 ottobre, l’Ama Dablam il 12 novembre, Mera Peak il 15 novembre e l’Island Peak nella regione dell’Everest il 30 novembre.

Mingma ha anticipato che dopo il  Kyungya Ri 2, partirà per il Kilimanjaro, la montagna più alta d’Africa, dunque non andrà con suo fratello Chhang Dawa Sherpa al K2.

Kyungya Ri 2 Peak. Fonte: THT