MENU

18 Febbraio 2021

Ski · Ski Race e Nordic Ski · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Veneto

Mondiali di Cortina. Gigante: le azzurre Bassino e Pirovano in 2/a manche

Fonte: Ansa

Brignone fuori per un errore, Curtoni oltre i 30 migliori tempi

Ai Mondiali di Cortina va in scena oggi lo Slalom Gigante femminile.

Solo Marta Bassino (15/a con un ritardo di 1,54) e la giovane lombarda Laura Pirovano (30/o e +3,90 con pettorale 45) sono le azzurre ammesse alla seconda manche del gigante iridato di Cortina.

Fuori per un errore Federica Brignone; la quarta azzurra Elena Curtoni è invece finita in forte ritardo, oltre il tempo massimo dei 30 migliori atleti della prima manche. Alla gara hanno partecipato 99 concorrenti.

La manche decisiva è in corso.

 

Aggiornamento delle ore 14:37

La svizzera Lara Gut-Behrami, in 2’30″65, ha vinto l’oro nel gigante dopo aver già conquistato quello in SuperG, oltre al bronzo in discesa. E’ la più medagliata dei Mondiali di Cortina 2021. Argento alla statunitense Mikaela Shiffrin, in 2’30″60, che già aveva vinto l’oro in combinata e si era presa il bronzo in SuperG, Bronzo per l’austriaca Katharina Liensberger, che già aveva vinto l’oro nel parallelo.
Per l’italia, nel peggiore gigante della stagione, la migliore è Marta Bassino, 13/a in 2’32″94, dopo essere stata 15/a nella 1/a manche. Poi, più indietro, dopo le prime 30 al via, c’è la lombarda Laura Pirovano, in 2’37″17.

Domani a Cortina toccherà al gigante uomini, con il francese Alexis Pinturault, leader della classifica di disciplina, nei panni del favorito, insieme agli svizzeri Marco Odermatt e Loic Meillard, oltre al croato Filip Zubcic. L’Italia spera soprattutto in una buona prova di Luca De Aliprandini, dopo una stagione in cui gli azzurri sono sempre rimasti lontani dal podio.

Fonte