MENU

18 Marzo 2019

Ski · Ski Touring e Ski Alp · Europa

Mondiali di Scialpinismo 2019. Bonnet-Marti vincono la Team Race a Villars. Azzurri al secondo e terzo posto

Mondiali di scialpinismo Villar-sur-Ollon 2019: Team Race. Fonte: ISMF/facebook

Tra le donne, gradino più alto del podio alla coppia Lorna Bonnel-Axelle Gachet Mollaret, seguite da Alba De Silvestro e Giulia Murada

Venerdì 15 marzo a Villars-sur-Ollon (Svizzera) si è svolta, nel primo pomeriggio, la penultima gara del Campionato Mondiale di Sci alpinismo.

Sfortunatamente le nevicate e il vento in quota, che hanno caratterizzato la settimana mondiale di Villars, hanno costretto gli addetti ai lavori ad allestire un percorso di riserva.

La partenza è stata spostata al centro del villaggio. Solo poche centinaia di metri e il team svizzero composto da Rémi Bonnet e Werner Marti ha preso il comando della corsa inseguiti dalle coppie Robert Antonioli-Michele Boscacci (ITA), Samuel Equy-Alexis Sevennec (FRA) e Matteo Eydallin-Nadir Maguet (ITA).

Nella seconda salita gli svizzeri hanno guadagnato ancora qualche secondo, mentre il francese Equy-Sevennec si è portato in seconda posizione, dietro di loro. Nella parte a piedi, alla fine della seconda salita, gli italiani hanno riconquistato la seconda posizione, mentre al terzo posto si trovava il duo Matteo Eydallin-Nadir Maguet. Tutte le squadre inseguitrici si trovavano a poca distanza l’una dall’altra.

La coppia di testa si è presentata sul rettilineo finale in perfetta solitudine, fermando il cronometro a 50’37 ” e ottenendo una prestigiosa medaglia d’oro. La coppia Michele Boscacci-Robert Antonioli è arrivata seconda con un ritardo di 56″. Il terzo posto è andato dell’altra coppia italiana formata da Matteo Eydallin-Nadir Maguet.

Tra le donne, le due francesi Lorna Bonnel e Axelle Gachet Mollaret hanno guidato la gara fin dai primi metri, seguiti da Alba de Silvestro e Giulia Murada (ITA). Dietro a loro, Jennifer Fiechter e Marianne Fatton (SUI). Alla fine,  Lorna Bonnel e Axelle Gachet Mollaret hanno vinto la medaglia d’oro con il tempo di 1h01’27 ”. La medaglia d’argento della classifica finale è stata vinta dalla coppia  Alba De Silvestro-Giulia Murada mentre il duo svizzero Jennifer Fiechter-Marianne Fatton si è classificato al terzo posto.