MENU

14 Marzo 2019

Ski · Ski Touring e Ski Alp · Europa

Mondiali di Scialpinismo 2019. Werner Marti e Andrea Mayr sono i nuovi campioni Vertical

Campionati del Mondo di Scialpinismo 2019, Vertical Race a Villars-sur-Ollon (Svizzera)

A Villars-sur-Ollon (Svizzera) sono stati assegnati i titoli mondiali anche per le categorie giovanili

Nel pomeriggio di ieri, mercoledì 13 marzo, è andata in scena la terza gara in programma ai Campionati Mondiali di Scialpinismo 2019 (ISMF World Championships) in corso sulle nevi svizzere di Villars-sur-Ollon.

A causa di condizioni meteorologiche avverse, il Comitato Organizzatore Locale e gli ufficiali della Federazione Internazionale hanno dovuto allestire un percorso di riserva per la gara Vertical con 420 metri di dislivello distribuiti in circa 4 chilometri. I primi a partire sono stati i Cadetti, poi le categorie Juniors e infine i Senior

Una gara veloce, anzi velocissima, con Werner Marti (SUI), Michele Boscacci (ITA) e Rémi Bonnet (SUI) che hanno trascinato il gruppo fin dai primi metri. L’italiano Robert Antonioli ha dovuto recuperare il gruppo di testa per un problema avuto con le le pelli all’inizio della gara.

Le pendenze non troppo impegnative hanno favorito  Werner Marti, che ha cambiato marcia, volando verso il traguardo, seguito dal connazionale Rémi Bonnet e dagli italiani Robert Antonioli e Michele Boscacci.

A poche centinaia di metri dall’arrivo Robert Antonioli ha recuperato su Rémi Bonnet. Lo svizzero Werner Marti ha vinto il titolo di campione del mondo con un tempo di 25’19 “, Robert Antonioli si è aggiudicato la seconda posizione con 41 secondi di svantaggio rispetto a Marti e la medaglia di bronzo è andata a Rémi Bonnet con un tempo di 26’04 ”. L’italiano Michele Boscacci e il tedesco Anton Palzer sono arrivati ​​rispettivamente quarto e quinto.

Tra le donne il dominio assoluto è stato dell’atleta austriaco Andrea Mayr che, con un tempo di 30’22 ”, ha confermato il titolo vinto nel 2017 in Alpago-Piancavallo (Italia) davanti ad Axelle Gachet Mollaret (FRA). La svizzera Victoria Kreuzer ha conquistato il terzo gradino del podio, mentre le svedesi Johanna Åström e Fanny Borgström si sono classificate rispettivamente in quarta e quinta posizione.

I vincitori delle categorie giovanili

Per quanto riguarda le categorie giovanili, tra gli Espoirs, Samuel Equy (SUI) e Giulia Murada (ITA) sono i nuovi campioni del mondo, mentre lo svizzero Gay Aurelien e la russa Ekaterina Osichkina hanno dominato le categorie Juniors.

Tra i Cadetti la vittoria è andata a Robin Bussard (SUI) e Caroline Ulrich (SUI).

Le gare riprenderanno domani

Oggi il Campionato Mondiale ISMF a Villars-sur-Ollon è fermo. Gli atleti torneranno in pista venerdì con la gara di scialpinismo a squadre. Il tracciato per gli uomini sarà di 2440 metri di dislivello positivo (sei salite e due parti a piedi), mentre per le donne di 2160 metri (cinque salite e solo una parte a piedi).

 

Senior Men
1. Werner Marti (SUI)
2. Robert Antonioli (ITA)
3. Rémi Bonnet (SUI)

Senior Women
1. Andrea Mayr (AUT)
2. Axelle Gachet Mollaret (FRA)
3. Victoria Kreuzer (SUI)

Espoir Men
1. Samuel Equy (FRA)
2. Davide Magnini (ITA)
3. Henry Aymonod (ITA)

Espoir Women
1. Giulia Murada (ITA)
2. Alessandra Schmid (SUI)
3. Giulia Compagnoni (ITA)

Junior Men
1. Aurélien Gay (SUI)
2. Daniele Corazza (ITA)
3. Sebastien Guichardaz (ITA)

Junior Women
1. Ekaterina Osichkina (RUS)
2. Emilie Farquet (SUI)
3. Malaurie Mattana (FRA)

Cadet Men
1. Robin Bussard (SUI)
2. Thomas Bussard (SUI)
3. Gheorghe-Petrut Jinga (ROU)

Cadet Women
1. Caroline Ulrich (SUI)
2. Thibe Deseyn (SUI)
3. Antonia Niedermaier (GER)