Monte Rosa SkyMarathon: William Boffelli e Franco Collé, vincitori dell’edizione 2018. ©iancorless.com

La gara che ha segnato la nascita dello skyrunning, torna per la seconda volta dopo il rilancio dello scorso anno

Torna ad Alagna Valsesia (VC), la  Monte Rosa SkyMarathon, con la nuova AMA VK2, un doppio Vertical Kilometer®.

Entrambe si disputeranno il 22 giugno 2019.

La SkyMarathon  raggiunge i 4.554 metri di altezza, al confine italo-svizzero. Sono 7.000 i metri di dislivello complessivo in soli 35 km tra salita e discesa.

La versione corta della SkyRace con salita e discesa dello scorso anno è sostituita ora da un doppio Vertical Kilometer® – la AMA VK2 – che in 9km di sola salita raggiunge i 3.260 metri della Stazione Indren. Attualmente più di metà tracciato è coperto da neve.

Il percorso della Monte Rosa SkyMarathon è caratterizzato da lunghe salite e discese su morene, nevai, un couloir verticale, ghiacciai con crepacci.

I detentori dei record stabiliti nel 1994 sono gli italiani Fabio Meraldi (4h24′) e Gisella Bendotti (5h34’). Quattro le edizioni, tra il 1992 e il 1996.

Atleti al via

Nella griglia di partenza femminile ci sarà anche la britannica Lizzy Hawker, cinque volte vincitrice dell’UTMB e National Geographic Adventurer of the Year. Sarà in gara con la svizzera Fränzi Gissler.  Tra le candidate alla vittoria l’americana Hillary Gerardi, prima nel 2018 con la britannica Holly Page, in recupero da un infortunio. Quest’anno sarà in team con la francese Iris Pessey.

Tra le donne pretendenti al podio  ci saranno anche l’italiana Giuditta Turini, seconda lo scorso anno, la russa Oksana Stefanishina, terza, e, dalla Polonia, Natalia Tomasiak a Iwona Januszyk.

Tra gli uomini, intenzionati a battere il record, c’è il vincitore dello scorso anno, William Boffelli, in coppia con un nuovo partner, l’austriaco Jakob Herrmann, recentemente terzo al Trofeo Mezzalama, con Kilian Jornet.

In lotta per il podio  anche un team totalmente italiano con Alberto Comazzi e Cristian Minoggio, secondi lo scorso anno.