MENU

30 Ottobre 2023

Running · Ski · Ski Touring e Ski Alp · Sky Running · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Valle d'Aosta

Addio a Jean Pellissier, ex azzurro di scialpinismo e skyrunning. Aveva 51 anni

Jean Pellissier. Fonte facebook

Il noto campione di sci alpinismo e skyrunning, è stato trovato senza vita nella sua abitazione a Saint Vincent. I funerali martedì 31 ottobre

E’ stato trovato morto nella sua casa di Saint-Vincent (Aosta) Jean Pellissier, ex azzurro di skyrunning e scialpinismo. Si è tolto la vita a 51 anni. A scoprire il corpo, venerdì, è stato un amico.

Pellissier, con Bruno Brunod (di una generazione più anziano) e Dennis Brunod, è stato tra i pionieri dello skyrunning in Valle d’Aosta. Era tra gli organizzatori della Monte Zerbion Skyrace. Aveva fatto della sua passione un lavoro, aprendo a Martigny, in Svizzera, un negozio di articoli sportivi.

Tra i suoi migliori piazzamenti nello skyrunning si segnalano i terzi posti ai campionati mondiali assoluti di Cervinia nel 1998 e, l’anno dopo, al circuito mondiale Skymarathon ad Aspen (Stati Uniti), oltre al record mondiale di scalata in velocità dell’Aconcagua (Argentina) nel 2000 e diversi primi posti in gare di rilievo internazionale. Di primo piano anche i risultati ottenuti nello scialpinismo, a partire dalla vittoria, nel 2004, della Patrouille des glaciers (Svizzera) e del Tour du Grand Paradis e, nel 2007, del Trofeo Mezzalama.

I funerali si terranno martedì 31 ottobre 2023 alle ore 10.30 nella chiesa parrocchiale di Saint-Vincent i funerali di .  Il rosario lunedì 30 ottobre alle 19 sempre nella chiesa di Saint-Vincent.

Jean Pellissier lascia la compagna e un figlio.