MENU

6 Marzo 2024

Running · Sky Running · Alpi Orientali · Aree Montane · Friuli Venezia Giulia · Italia

Campionati del Mondo di SkySnow al via a Tarvisio!

SkySnow: disciplina Classic, Monte Mangart Winter Trail ©Tarvisio Winter Trail

La stagione dello skyrunning 2024 è pronta a prendere il via con il tanto atteso ritorno dei Campionati del Mondo di SkySnow

Il conto alla rovescia per la seconda edizione dei Campionati del  Mondo di SkySnow è iniziato.

La disciplina SkySnow – corsa sulla neve in quota con micro-ramponi – è stata introdotta come naturale estensione dello skyrunning durante la stagione invernale. I primi Campionati del Mondo di SkySnow nel 2022 a Sierra Nevada, in Spagna, sono stati un successo immediato con la partecipazione di atleti provenienti da 15 paesi. In questa seconda edizione, 21 Paesi da tutto il mondo si batteranno per medaglie e titoli mondiali, tra cui i campioni del mondo in carica, il brianzolo Luca Del Pero e Virginia Pérez dalla Spagna.

In palio ventuno medaglie e titoli mondiali individuali per le categorie Vertical, Classic e Combined, e per le prime tre nazioni.

Tarvisio,  la splendida location che ospiterà l’evento,  si trova al confine con Austria e Slovenia in provincia di Udine, in un anfiteatro circondato dalle Alpi Giulie.

Il programma

Gli eventi inizieranno venerdì 7 marzo, con la cerimonia di apertura, a cui seguirà  sabato 8 marzo, la disciplina Vertical. Nel Vertical Monte Lussari con start al tramonto, gli atleti affronteranno un’impegnativa salita verticale di 974m su una pista da sci di 3,6 km raggiungendo 1.786m di quota, indossando micro-ramponi per avere grip sulla neve e lampade frontali per illuminare il percorso.

Sabato 9 marzo sarà la volta della disciplina Classic con il Monte Mangart Winter Trail – uno spettacolare otto con partenza e arrivo sulle sponde delle acque turchesi dei laghi di Fusine per 15,4 km con 515m di dislivello,  fino a toccare il punto più alto a 1.391m di quota.

Al via 14 medagliati dello skyrunning

Nei primi Campionati, Italia, Svezia e Spagna hanno guidato il medagliere e quest’anno i concorrenti più forti provengono proprio da questi paesi, sfidati però dalla new entry, il Giappone, dove lo SkySnow è una realtà da due anni con un circuito nazionale.

Dai Matsumoto, presidente di Japan Skyrunning, invierà una squadra di sei partecipanti.

Ai Campionati del 2022 Del Pero ha trionfato intascando tutte e tre le medaglie d’oro. Virginia Pérez, campionessa del mondo del 2022, in quell’edizione ha portato a casa tre medaglie, una per tipo.

Dopo un argento e un bronzo nel 2022 delle gemelle Lina e Sanna El Kott, la Svezia presenterà Tove Alexandersson, Campionessa del Mondo di Skyrunning del 2018 in Scozia. Non estranea alle medaglie d’oro, ne ha vinte 19 ai Campionati mondiali di orienteering e dieci ai Campionati mondiali di sci orienteering.

Anche la superstar dell’ultra-running Fernanda Maciel dal Brasile si unirà alla competizione. “Sarà la mia prima esperienza in un Vertical e in una gara breve sulla neve, quindi sono super emozionata. È molto diverso dalla foresta e dalle colline a cui siamo abituati a correre, ecco perché questo tipo di competizione ispira ancora di più noi brasiliani. Le gare sulla lunga distanza di 100 miglia sono più nel mio stile, quindi sicuramente soffrirò ai Campionati SkySnow!”

Altri atleti di punta a cui prestare attenzione sono, dall’Italia: Tadei Pivk, Campione Europeo 2015, Gianluca Ghiano, Campione Mondiale Youth 2023, Marcello Ugazio, Lorenzo Rota Martir, Corinna Ghirardi e Chiara Giovando. Dalla Spagna: Alain Santamaria e Silvia Lara; dal Portogallo, Joana Soares; Martin Nilsson dalla Svezia e, dall’Argentina, Javier Charriqueo, due volte olimpionico a Pechino nei 1.500 metri e a Londra, nei 5.000 metri. SkySnow rappresenterà senza dubbio una nuova sfida per lui.

Paesi partecipanti: Argentina, Austria, Bolivia, Bosnia ed Erzegovina, Brasile, Croazia, Francia, Germania, Giappone, Grecia, Italia, Macedonia del Nord, Montenegro, Polonia, Portogallo, Serbia, Slovenia, Spagna, Svezia, Regno Unito, USA.

 

Programma:
Venerdì 8 marzo 2024
18:30 Verticale Monte Lussari (Vertical)

Sabato 9 marzo 2024
14:00 Monte Mangart Winter Trail (Classic)