MENU

24 Febbraio 2018

Cultura

E’ morto Folco Quilici, grande documentarista italiano

Folco Quilici. Fonte: Ansa

E’ morto all’ospedale di Orvieto Folco Quilici. Aveva 87 anni

E’ morto questa mattina Folco Quilici, grande documentarista italiano e scrittore.

Originario di Ferrara, aveva casa a Ficulle, piccolo centro dell’orvietano. Era ricoverato all’ospedale di Orvieto da qualche giorno.

“Con Folco Quilici se ne va una delle figure più importanti del giornalismo, del documentarismo e della cultura italiana – così il ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini all’Ansa -. Un pioniere in tutti i progetti che ha avviato, sempre anni avanti rispetto agli altri, un italiano innamorato del proprio paese e un ferrarese innamorato della propria terra in cui era l’erede della grande tradizione giornalistica del padre Nello”. “Ci mancherà – sottolinea Franceschini – ma i suoi lavori resteranno per sempre come guida e insegnamento per le giovani generazioni”.

Quilici si è specializzato in riprese sottomarine, diventando molto popolare anche al di fuori dei confini nazionali. Nel 2006, la rivista Forbes lo ha inserito tra le cento firme più influenti del mondo grazie ai suoi film e ai suoi libri sull’ambiente e le culture.

DVD “Le Alpi”, di Folco Quilici

“Le Alpi” di Folco Quilici

Con spettacolari tecniche di ripresa, Folco Quilici, aveva raccontato nel 2008 anche gli scenari naturali che caratterizzano la catena alpina, attraverso una grande opera documentaristica, in otto puntate su tre DVD  intitolata “Le Alpi”.

Nell’opera, Quilici ha descritto tutto l’arco alpino sotto ogni aspetto (geografico/geologico, etnico, culturale, alpinistico), partendo dalla zona orientale alla occidentale. Riprese cime innevate,  ghiacciai perenni, rocce aspre e le valli che conservano preziosi sacrari di storia e di preistoria.