MENU

16 Luglio 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Muchu Chhish: spinta alla vetta in corso

spedizione ceca al Muchu Chhish 2021. Fonte Facebook

La spedizione ceca di Pavel Korinek, Jiri Janak, Lukas Dubsky, Leos Hustak e Tomas Petrecek potrebbe raggiungere la vetta in giornata

In Karakorum,  le previsioni meteo in miglioramento, stanno favorendo la ripresa delle attività.

Sul Muchu Chhish (7.452 m), la spedizione ceca di Pavel Korinek, Jiri Janak, Lukas Dubsky, Leos Hustak e Tomas Petrecek ha lanciato la sua spinta verso la vetta.

“Le previsioni meteo sembrano promettenti fino alla fine della settimana!  – segnalava Hustak due giorni fa – Abbiamo iniziato il nostro primo tentativo alla vetta del Muchu Chhish. La via ci è ben nota dalla precedente spedizione, quindi abbiamo raggiunto il Campo C1 abbastanza velocemente. Punkac, Lukas e Drobek hanno dormito a C1 durante la notte e io ho continuato con Tomas fino a C2. È stato davvero estenuante, 1600 metri verticali. Continuiamo verso  C3 domani mattina. I ragazzi ci seguiranno. Teniamo le dita incrociate!”

Alcuni membri del team hanno già familiarità con il Muchu Chhish, per la precedente spedizione del 2020 La via tra il Campo 1 e il Campo 2, è una delle sezioni più difficili. Il team l’ha già affrontata nel precedente tentativo.

La scorsa settimana, i cechi si sono acclimatati a San-E-Marmar (Marble Mountain) per tre giorni, ma il maltempo  trovato a 5.600 m  li a costretti a ritirarsi a causa di mezzo metro di neve fresca e dell’alto rischio valanghe.