MENU

28 Settembre 2022

Ambiente e Territorio · Cultura · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Piemonte

Museomontagna organizza ‘Mountain Day’ | Sabato 1 ottobre 2022 al Monte dei Cappuccini (TO)

Partecipazione gratuita

Il Museo Nazionale della Montagna di Torino organizza  Mountain Day, iniziativa realizzata in collaborazione con la Circoscrizione 8 della Città di Torino.

Una giornata intera di eventi che prenderanno forma all’interno del Bosco del Monte dei Cappuccini e sulla Terrazza Panoramica del Museo sabato 1 ottobre.

Tutta la collettività  è invitata a prendere parte al processo di cura e rigenerazione del bosco urbano, spazio di straordinaria importanza, luogo della biodiversità, ambiente privilegiato nel quale e attraverso il quale ripensare una relazione creativa e sostenibile con la natura.

Calendario degli eventi

Dalle 10.00 alle 11.30
RIpuliAMO il bosco!
Bosco del Monte dei Cappuccini
Il Museomontagna, in collaborazione con la Circoscrizione 8 di Torino, con l’azienda Ferrino e con Amiat, propone un’azione collettiva di cleanup del bosco al Monte dei Cappuccini. L’iniziativa, aperta a tutta la collettività, è l’occasione per liberare questo spazio verde dai rifiuti, per attivare un nuovo senso di affiliazione emotiva e per stimolare la partecipazione al processo di risignificazione di questo piccolo scrigno di biodiversità.

Dalle 11.30 alle 13.00
Tree Experience
Bosco del Monte dei Cappuccini
Una passeggiata con i tecnici dell’Istituto per le Piante da Legno e l’Ambiente IPLA Torino, alla scoperta del bosco del Monte dei Cappuccini. L’occasione per conoscere gli alberi che vi abitano e per dare loro un nome. Il pubblico che parteciperà all’evento sarà coinvolto nel percorso di installazione di targhette nominali sulle diverse specie di piante presenti nel bosco.

Dalle 14.30 alle 16.30
Ridai vita alla tua tenda!
Ferrino Upcycling Workshop
Terrazza panoramica del Museomontagna
Upcycling è il termine che indica il riutilizzo creativo degli oggetti e dei materiali. Le attrezzature da montagna realizzate da Ferrino sono fatte per durare, ma, ovviamente, non sono eterne. Il workshop creativo insegnerà ai partecipanti come dare vita a nuovi oggetti a partire da vecchie tende usate.
L’iniziativa, gratuita, è aperta a un massimo di 15 persone. Prenotazione obbligatoria su Eventribe

Il punto di raccolta per tutte le attività è l’ingresso del Museomontagna.
Si chiede gentilmente ai partecipanti di arrivare con un anticipo di 15 minuti.

Museo Nazionale della Montagna, Torino. Fonte: facebook