MENU

27 Gennaio 2018

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Nanga Parbat. Elicotteri in volo per il CB del K2

Campo Base del K2 questa mattina (27 gennaio 2018). Fonte: Pakistan Mountain News

Rallentata dal maltempo l’operazione di soccorso per il recupero di Elisabeth Revol e Tomek Mackiewicz, bloccati sul Nanga Parbat. Partiti  gli elicotteri per il CB del K2

A causa del maltempo e della scarsa visibilità, l’operazione di soccorso che doveva prendere il via nella prima mattinata, è stata rallentata ma finalmente è partita.

Pakistan Mountain News ha confermato, pochi minuti fa, quanto segue: “Grazie a Dio, il tempo è migliorato e  l’elicottero è appena partito dall’aeroporto di Skardu verso il Campo Base del K2 per caricare gli alpinisti della spedizione polacca. Sono pronti anche alpinisti locali”.

Questa mattina, Imran Shigri, Manager di Jasmine Tours, la compagnia pakistana che sta organizzando la spedizione polacca invernale al K2 aveva dichiarato “ci sono nuvole basse sul ghiacciaio del Baltoro, gli elicotteri sono pronti ma si attende che il tempo migliori”

Portatori di alta quota erano in stand-by a Skardu e attendevano di partire per il Nanga Parbat nel caso in cui i voli non fossero stati possibili. Il tempo sul Nanag Parbat è stabile.

 

Aggiornamento ore 11,30: 
Entrambi gli elicotteri dopo il rifornimento all’aeroporto di Skardu sono partiti per il Nanga Parbat, la loro destinazione finale. La squadra di soccorso comprende i quattro alpinisti della spedizione polacca invernale al K2, incluso un medico medico d’alta quota.

Approfondimento nelle notizie già pubblicate

Squadra di soccorso all’aeroporto di Skardu. Fonte: Pakistan Mountain News