MENU

23 Dicembre 2016

Ciaspole · Walking · Family & Kids · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Piemonte · Aree Protette

NATALE SULLE TRACCE DEL LUPO: 3 escursioni gratuite nelle Alpi Marittime

Monte Pianard. Fonte: Aree Protette Alpi Marittime

Monte Pianard. Fonte: Aree Protette Alpi Marittime

REGALO DI NATALE DALLE AREE PROTETTE ALPI MARITTIME E LIFE WOLFALPS:  TRE GITE DONO PER GLI AMANTI DELL’ESCURSIONISMO

Nelle vacanze di Natale,  le Aree protette Alpi Marittime fanno un dono a chi ama la natura. Nel pacchetto regalo tre escursioni guidate gratuite, fissate per i giorni 27 e 29 dicembre e 5 gennaio, con altrettante degustazioni di prodotti locali.

Nelle gite con le racchette da neve gli accompagnatori svilupperanno il tema del ritorno naturale del lupo sulle Alpi, spiegheranno come riconoscere segni e tracce lasciati dal predatore, risponderanno a ogni curiosità relativa l’animale.

L’iniziativa è organizzata nell’ambito del progetto europeo Life WolfAlps, che opera per la convivenza fra il predatore e chi vive e lavora nei territori alpini e per la sperimentazione di prodotti turistici nelle aree in cui è presente il lupo.

La prima escursione si svolge martedì 27 dicembre a spasso per le borgate di Entracque, giovedì 29 dicembre si chiude l’anno in bellezza sul Monte Pianard nei dintorni di Palanfrè (Vernante) e giovedì 5 gennaio si cammina tra presente e preistoria intorno ad Aisone.

DETTAGLI E DIFFICOLTÀ DELLE ESCURSIONI

Martedì 27 dicembre
Sulle tracce del lupo fra le antiche borgate di Entracque
Camminata tra le antiche borgate di Entracque, facendo tappa alla Locanda del Sorriso a Trinità di Entracque, per una piccola degustazione di prodotti del territorio.

Difficoltà: E (escursionisti)
Dislivello in salita: ca. 400 m
Ritrovo: ore 9, presso il parcheggio delle piste da fondo di Entracque
Rientro: ore 16 circa

Giovedì 29 dicembre
Sulle tracce del lupo sul Monte Pianard
Il Monte Pianard è una meta classica con le racchette da neve della Val Vermenagna, una vetta da cui si vede lontano. dopo una giornata sulle bellissime montagne della Val Grande ci si rifocillerà con una piccola degustazione di prodotti locali presso l’accogliente rifugio l’Arbergh.

Difficoltà: EE (escursionisti esperti)
Dislivello in salita: ca. 900 m
Ritrovo: ore 9, presso il parcheggio di Palanfré
Rientro: ore 16 circa

Giovedì 5 gennaio
Sulle tracce del lupo nei dintorni di Aisone
Una bella passeggiata sul sentiero delle grotte di Aisone, abitate dai primi uomini della Valle Stura. Si camminerà ammirando superbi panorami, accarezzando pareti e guglie calcaree, e visitando antiche case dai tetti di paglia. Alla fine del giro tappa alla Taverna delle Grotte per una piccola degustazione di prodotti locali.

Difficoltà: E
Dislivello in salita: 200-300 m
Ritrovo: ore 10, presso il parcheggio dal semaforo
Rientro: ore 15 circa

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Le escursioni e le degustazioni sono offerte (i bambini possono iscriversi se sopra i 12 anni e accompagnati), caffè e bevande sono esclusi. Le degustazioni non sostituiscono il pranzo: è consigliabile avere uno spuntino al sacco nello zaino. A seconda delle condizioni, la Guida si riserva di apportare modifiche al percorso a sua discrezione. Obbligatorio abbigliamento adeguato alla marcia su terreno innevato (indumenti pesanti, scarponi, racchette e bastoncini). Chi fosse sprovvisto di racchette da neve può segnalarne la necessità al momento della prenotazione e gliene sarà fornito un paio gratuitamente (non la mattina stessa dell’escursione, per motivi logistici).
In caso di maltempo l’escursione sarà rinviata a data da destinarsi con preavviso di 24 ore.

PRENOTAZIONI

La partecipazione è aperta su prenotazione entro e non oltre le ore 12 del giorno precedente l’uscita (tel. 0171 1740052 – prenotazioni@parcoalpimarittime.it) e sino al raggiungimento del numero di posti disponibili.

Per informazioni: tel. 0171 97 68 37; comunicazione@lifewolfalps.eu