MENU

20 Marzo 2024

Hiking e Trekking · Walking · Cultura · Alpi Centrali · Alpi Occidentali · Alpi Orientali · Appennini · Aree Montane · Isole · Terre di Mezzo · Guide e Manuali · Libri Illustrati

Cammini d'italia, Monica Nanetti (a cura di)

Cammini d’Italia

100 spettacolari itinerari a piedi

Il primo atlante che raccoglie 100 cammini, 33.641 chilometri complessivi, 20 regioni attraversate, 1.891 tappe. Un intero paese da scoprire a passo lento, zaino in spalla. In libreria il 29 marzo

Quanti sono i Cammini italiani? Qual è il prossimo da pianificare? Quando partire per una nuova avventura a piedi? Il libro Cammini d’Italia risponde ai desideri di chi ama i viaggi lenti raccogliendo una selezione di 100 spettacolari itinerari a piedi adatti a tutti, per ispirare, far sognare e pianificare la prossima avventura ai camminatori più esperti, ma anche a chi si avvicina per la prima volta a un viaggio zaino in spalla.

È l’Italia, la nostra penisola preziosa, lo scenario incantevole in cui si dirama la fitta rete di percorsi, itinerari storici e vie di pellegrinaggio che, dal nord al centro, dal sud alle isole offre ai passi instancabili di camminatori, viandanti, pellegrini o escursionisti, l’occasione per mettersi in marcia e ritrovare il ritmo lento dei giorni in cammino, la condivisione, l’incontro con l’altro, la natura, la cultura e la storia che nutrono l’anima, i colori, i sapori e i profumi della buona tavola.

100 cammini, 33.641 chilometri complessivi, 20 regioni attraversate, 1.891 tappe ed un intero paese da scoprire a passo lento, zaino in spalla. A piedi lungo gli itinerari più battuti, come la Via Francigena e la Via degli Dei; verso luoghi in cerca di rinascita, come il Cammino dei Ribelli; e poi vie di pellegrinaggio, come il Cammino di Oropa; itinerari spirituali e di fede che ripercorrono i passi di santi, frati, vescovi o patroni, come il Cammino dei Cappuccini, il Cammino di San Giacomo in Sicilia, il Cammino di don Tonino Bello; itinerari che attraversano città d’arte, come il Cammino di Dante; percorsi fra storia e natura, come il Cammino dei Borghi Silenti o quello dei Tre Villaggi; sentieri di montagna e strade bianche come il Cammino delle Valli; percorsi nelle tradizioni e cultura della pastorizia transumante, come la Via del Tratturo. Cammini immersi nel verde dell’entroterra o circondati dal blu del mare, come la Grande Traversata Elbana, o dei laghi, come il Grande giro del Garda; percorsi che consentono di attraversare le Alpi, gli Appennini, la pianura, parchi naturali, ulivi secolari o boschi; percorsi da costa a costa o che uniscono un mare all’altro, come il Kalabria coast to coast; trekking sportivi o itinerari brevi, adatti a tutti. Con la certezza che, ad accompagnare ogni cammino, c’è un patrimonio enogastronomico tutto da assaporare che rende speciale ogni regione italiana. E poi incontrare le comunità locali, i progetti nati dal basso e amore per i territori, i cammini – una risorsa per tutti – che crescono grazie alla riscoperta che il turismo lento ha ottenuto in questi ultimi anni.

E’ un libro per chi ama camminare, per chi ama scoprire la natura, la storia, la cultura a ritmo lento, per chi ama le avventure a piedi. Un libro perfetto da regalare a chi già ama il mondo dei cammini e a chi, invece, desidera avvicinarsi. Un libro che ogni camminatore deve avere nella propria libreria, ideale da mostrare agli amici con cui condividere la prossima avventura o sfogliare per avere ispirazione sul prossimo cammino, scegliere il percorso più adatto alle proprie caratteristiche o interessi; un libro che sfida chi pensa di aver già raggiunto tutte le mete possibili. Scoprire la nostra penisola a passo lento è un grande privilegio, Cammini d’Italia vi accompagna in questo viaggio.

Ogni cammino viene presentato all’interno del libro con una grafica speciale che ne rappresenta il tracciato, i punti di partenza e arrivo, il numero di tappe e di chilometri, i dislivelli, le regioni italiane interessate. La descrizione contiene approfondimenti sulla tipologia di cammino e le sue peculiarità, le curiosità, le informazioni su come ritirare la credenziale, suggerimenti sui mezzi pubblici e le ospitalità.

“Cammini d’Italia” (Terre di mezzo Editore), a cura di Monica Nanetti, verrà presentato in anteprima sabato 23 marzo alle ore 19 a Fa’ la Costa Giusta!, la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, in programma dal 22 al 24 marzo a Milano.

A questo link è possibile sfogliare e leggere alcune pagine.

Gli Autori

Cammini d’Italia, è la più grande community sul viaggio lento e sul trekking in Italia con oltre 220mila follower su Facebook e 143mila su Instagram. Il sito camminiditalia.org ha oltre un milione e mezzo di visualizzazioni all’anno e raccoglie tantissimi articoli che spaziano dall’equipaggiamento ai consigli per affrontare un itinerario di più giorni, anche per chi è alla prima esperienza.

Monica Nanetti, giornalista, scrittrice e blogger, si occupa da anni di reportage di viaggio. La passione per gli itinerari lenti l’ha portata ad attraversare l’Europa e a raccontare le sue esperienze sul blog secelhofattaio.it. È autrice di Via Francigena for dummies (Hoepli) e Io e Lady B (Terre di mezzo Editore).


Cammini d’Italia

Autore: Cammini d'italia, Monica Nanetti (a cura di)

Editore: Terre di Mezzo - Milano - 2024

Pagine: 320

Prezzo di copertina: € 24.9


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: