MENU

24 Aprile 2018

Ski · Ski Touring e Ski Alp · Alpi Centrali · Alpi Occidentali · Alpi Orientali · Aree Montane · Europa

Nel tempo record di 36 giorni, in cinque completano la traversata delle Alpi, da Vienna a Nizza. Guarda il video

i 5 atleti sulla spiaggia a Nizza. Foto: Philipp Reiter

Il 22 aprile Bernhard Hug (SUI), David Wallmann (AUT), Philipp Reiter (GER) e Janelle e Mark Smiley (USA) sono arrivati ​​a Nizza. Con gli sci ai piedi hanno coperto una distanza totale di 1.721 chilometri e 89.644 metri di dislivello complessivo. Per un totale di 375 ore in movimento. Tuttavia, non hanno ripetuto l’impresa del 1971

Cinque atleti del Red Bull Der Lange Weg, che si conoscevano a malapena prima di  affrontare questa impresa, hanno concluso, in condizioni climatiche invernali, vento e scarsa visibilità, la traversata delle Alpi da est a ovest. L’hanno  compiuta in 36 giorni contro i 40 previsti.

tappa tra Marmora ed Entracque. Foto: Philpp Reiter

La sicurezza è  sempre stata in primo piano. Gli atleti hanno dovuto abbandonare la scalata della montagna più alta delle Alpi, il Monte Bianco (4810 m), solo un centinaio di metri sotto la vetta a causa dell’eccessivo rischio di valanghe; anche la salita pianificata della Dufourspitze (4634 m) non è stata possibile. Tra i punti salienti, la salita in vetta del Grossglockner (3798 m).
“La sfida più grande è stata sicuramente contro il cattivo tempo, che ci ha reso la vita difficile quasi ogni giorno”, ha dichiarato David Wallmann. “In realtà, siamo stati premiati dal sole solo alla fine.”

La traversata era ispirata all’impresa del 1971 dei quattro scialpinisti austriaci Robert Kittl, Klaus Hoi, Hansjörg Farbmacher e Hans Mariacher, di cui il team ha tentato di ricalcare il percorso.

Parte del team tra Gabi Simplonpass e Saas Fee. Foto: Philipp Reiter

Non si può parlare di ripetizione

Purtroppo non è stato possibile superare tutte le vette e le vallate affrontate dalla vecchia squadra.
In origine, il team 2018 era composto da sette atleti. Due di loro hanno dovuto rinunciare per motivi diversi: Nuria Picas (ESP), una delle migliori Ultra Trailer al mondo e l’alpinista altoatesina Tamara Lunger. Orgogliosi  i cinque atleti giunti al traguardo, sulla spiaggia di Nizza, dopo 36 giorni dal via.
Philipp Reiter : “Non riesco ancora a credere che ce l’abbiamo fatta davvero. E’ stata dannatamente lunga e piuttosto difficile, e adesso non importa, perché siamo qui ora! “

Non  solo le condizioni fisiche hanno giocato un ruolo importante, ma anche tattica, forza mentale e spirito di squadra.