MENU

5 Settembre 2023

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Nepal, autunno 2023: rilasciati i primi permessi per Manaslu e Raksha Urai

Manaslu autunno 2021: Mingma G apre la via verso la vera cima attraversando la parete Nord. Foto effettuata con un drone da Jackson Groves

Sono 65 i permessi finora rilasciati agli alpinisti stranieri  dal Dipartimento del Turismo del Nepal ma aumenteranno nel corso della stagione

Il Dipartimento del Turismo del Nepal ha pubblicato la prima lista di alpinisti stranieri a cui è stato concesso il permesso per scalare il Manaslu (8.163 m) nella prossima stagione autunnale.

Al momento, per il Manaslu sono 61, ma molti altri si aggiungeranno nel corso della stagione. Tutti e 61 appartengono a sole sei squadre. E’ probabile che il numero complessivo di scalatori presenti sulla montagna raddoppi, considerando le guide e i portatori locali di supporto.

Finora, il Paese con il maggior numero di scalatori  è la Russia (12), seguita da Cina (8),  Giappone (6) e Canada (6).

Vette minori

Confermati anche i permessi per una spedizione composta da tre uomini e una donna che tenteranno il Raksha Urai (6.593 m), situato nell’estremo ovest del Nepal.

In realtà, il Raksha Urai è un gruppo di cime, e la vetta di 6.593 metri, nota come Raksha Urai III, è  la più alta di tutte, secondo quanto riportato nel 2004 dalla compianta cronista himalayana Elizabeth Hawley. Hawley segnalò anche che la prima scalata della montagna  fu effettuata da una squadra franco-nepalese. La spedizione si concluse tragicamente poichè due dei quattro membri del team morirono durante la discesa dal vertice.