MENU

7 Giugno 2016

Alpinismo e Spedizioni · Altri · Bike · Vertical · Resto del Mondo

NICO VALSESIA: nuova sfida dal Mar Nero alla vetta dell’Elbrus

Nico Valsesia. Fonte: www.nicovalsesia.com

Nico Valsesia. Fonte: www.nicovalsesia.com

NUOVA SFIDA PER NICO VALSESIA! UN’ASCESA NO-STOP DAL MARE ALLA CIMA DELL’ELBRUS.

Nuova avventura per Nico Valsesia che oggi, 7 giugno,  parte  per una nuova tappa del suo progetto “From Zero To”, con obiettivo:  una scalata no stop a piedi e in bici della durata di 30/35 ore verso la vetta più alta d’Europa e di Russia, quella del Monte Elbrus (5.642 metri slm).

IL PERCORSO

Il percorso prevede la partenza dalle vicinanze di Sochi, sulle rive del Mar Nero, con una pedalata di circa 650 km fino ad Azau, a 2600 metri di quota. Da qui inizierà la salita a piedi fino alla cima della montagna.

Il tentativo di record sarà preceduto da una fase di avvicinamento via terra lungo l’itinerario Milano-Sochi, nel corso della quale Nico ed il suo team viaggeranno a bordo di un camper e di una Subaru Forester. Il viaggio attraverserà Grecia, Turchia e Georgia, per un totale di oltre 4000 km da percorrere in una decina di giorni, attraverso paesi dal ricchissimo patrimonio culturale, storico e paesaggistico e caratterizzati da una situazione socio-politica estremamente complessa e delicata. Il viaggio costituirà una “palestra itinerante” per Nico. È infatti previsto che, a seconda delle caratteristiche del territorio in cui si troverà, per alcune ore al giorno Nico si sposti in bicicletta o di corsa, così da affinare la sua preparazione “on the road”.

800px-from-zero-to-elbrus2016-visual
IL CALENDARIO

L’arrivo in Russia ad Azau, alle falde dell’Elbrus, è previsto per il giorno 22/6. Seguiranno alcune giornate per acclimatarsi alle alte quote e poi, a partire dal 23 giugno, l’atleta attenderà le condizioni meteo migliori per effettuare il tentativo di record.

NICO VALSESIA

E’ nato il 20 giugno 1971 a Borgomanero (TO), dove gestisce un negozio specializzato di ciclismo. Valsesia è, inoltre, maestro di sci, runner, trailer, ciclista, ideatore e organizzatore di gare.
Dice di sè: “Mi impegno sempre a dare il meglio; ma soprattutto mi impegno a fare in modo che tutto questo resti in primo luogo un divertimento, per me e per gli amici che compongono il mio team”.