MENU

29 Novembre 2023

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Veneto

Nicola Bertoldo e Diego Dellai aprono una lunga via di misto sul Monte Agner

Nicola Bertoldo e Diego Dellai (Gruppo Roccia 4 Gatti) Monte Agner, Dolomiti, 23 novembre 2023 ©Nicola Bertoldo/Diego Dellai

I due alpinisti del Gruppo Roccia 4 Gatti di Arsiero, hanno battezzato la linea “Ultima Perla” (375 m / 5+, M6, 50°)

La scorsa settimana Nicola Bertoldo e Diego Dellai (Gruppo Roccia 4 Gatti), hanno effettuato la prima salita di una lunga via di misto sulla parete Nord del Monte Agner (2.872 m), cima del gruppo Pale di San Martino, nella Valle di San Lucano. La via è probabilmente una delle vie invernali più importanti degli ultimi anni nelle Dolomiti.

“La lista delle vie ancora da ripetere su queste meravigliose e selvagge pareti è lunga; mai avrei pensato di seguirne una nostra … una via “viva”, tracciata dalla natura! “, hanno raccontato sui loro canali social.

I due erano saliti in cima all’Agner mercoledì scorso per identificare l’accesso alla parete.

Dopo una notte al bivacco Biasin, hanno effettuato 6 calate per raggiungere una cengia e l’attacco della loro linea, che è anche l’inizio della Via dei Sud-Tirolesi.

Hanno poi impiegato sette ore di arrampicata  per aprire “Ultima Perla” (375 m / 5+, M6, 50°). “Per i nostri trascorsi e per la bellezza della linea l’abbiamo considerata l’ultima perla delle Dolomiti e così abbiamo voluto battezzarla!”, hanno spiegato su instagram.

La discesa ha richiesto loro altre quattro ore.

Si attendono ulteriori dettagli.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Nicola Bertoldo (@bertoldo_nicola)