MENU

30 Dicembre 2020

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Nuova via sulla parete Sud-Est del Cerro Negro Pabellón (6.068 m). Guarda il video

Hidalgo, Fracchia e Badino aprono una nuova via sulla parete Sud-Est del Negro Pabellón. Fonte: Matias Hidalgo Nicosia

La nuova via è stata aperta da tre guide di Mendoza

Il Cerro Negro Pabellón (6.068 m) è un remoto seimila nel Cordón de las Delicias, Cordillera Frontal di Mendoza (Argentina). Conta poche salite.

Tre guide di Mendoza, Matias Hidalgo Nicosia, Luciano “Luco” BadinoGabriel “Chico” Fracchia   hanno aperto una nuova via sulla sua parete Sud-Est (1200 m D+), un immenso muro di ghiaccio e neve.

“Luco e Chicho ci erano già stati prima – racconta Hidalgo in un articolo pubblicato su Cumbre Mountain Magazine – In una di quelle occasioni, avevano guardato al versante Sud-Est, una parete di oltre 1.000 metri di ghiaccio e neve, in attesa che qualcuno la tentasse …. Mi hanno invitato ad andare a vedere quella pareta da vicino, immaginare possibili linee e provare ad aprire qualcosa di nuovo. Accettai con gioia e così iniziammo i preparativi, abbastanza accidentati. Ma alla fine, gli ultimi giorni di novembre, abbiamo iniziato.”

“Dopo tre lunghi giorni attraversando ripetutamente il fiume Las Tunas – continua Hidalgo – abbiamo raggiunto la base della parete. Ci aspettavano condizioni non ottimali: molto più ghiaccio del previsto….Alle 4 del mattino abbiamo lasciato la tenda e abbiamo iniziato a salire…”.

Approfondimento

La nuova via sulla parete Sud-Est del Cerro Negro Pabellón. Fonte: Gabriel Fracchia/facebook.