MENU

20 Gennaio 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Avviata l’operazione di recupero del corpo di Alex Goldfarb

Fonte: Asghar Ali Porik/facebook

L’operazione è stata pianificata su richiesta della famiglia

E’ pianificata per oggi, la missione di recupero del corpo di Alex Goldfarb, l’alpinista statunitense di origine russa morto sul Pastore Peak (6209 m), la montagna su cui si stava acclimatando prima di tentare l’invernale sul Broad Peak (8051 m) con l’ungherese Zoltan Szlankó .

Parteciperanno all’operazione, quattro scalatori esperti: due con esperienza su vette di 8000 metri, tra cui potrebbe esserci Sajid Sadpara, e due alpinisti con esperienza sul Pastore Peak (6209 m).

Se il recupero  del corpo di Golfarb dovesse riuscire, gli elicotteri dell’esercito pakistano atterreranno nel campo base del Broad Peak per le operazioni di identificazione; proseguiranno poi il loro volo per Skardu anche con Zoltan Szlankó.

25 gennaio 2020, Alex Golfarb e Zoltan Szlanko in cima al Lobuche East (6119 m). Fonte: Russian Climb

 

Approfondimenti sulle ricerche e sulla spedizione al Broad Peak 2020-2021

 

Aggiornamento del 20 gennaio ore 17:

L’elicottero MI-17 dell’esercito pakistano, ha lasciato al Concordia  (incrocio di due enormi ghiacciai, Baltoro e Godwin Austen)  la squadra di quattro alpinisti di alta quota (HAP), ed è rientrato a Skardu. Ritornerà a prendere gli alpinisti fra tre giorni.
Il team, che si occuperà via terra di recuperare i resti di Alex Goldfarb, ha raggiunto il Campo Base del Broad Peak, dove ora si trova anche Zoltan Szlanko (compagno di spedizione di Golfarb).
Partiranno domani per il Pastore Peak. (Fonte)

Il team che si occuperà del recupero di Goldfarb sul Pastore Peak. Foto: Asghar Ali Porik/Jasmine Tours Pakistan/facebook

La missione, è organizzata da Jasmine Tours. Della squadra fanno parte Sadiq Sadpara, con all’attivo K2, G1, G2, Broad Peak e Nanga Parbat; Mustafa Shigri, già sul Pastore Peak e per due volte in vetta al Broad Peak; Ali Muhammad Sadpara, in vetta a K2 e G2, e Ashraf, che in precedenza ha scalato Broad Peak e Spantik.
NB: Questi Sadpara non sono gli stessi di quelli attualmente impegnati sul K2 con John Snorri, sebbene tutti siano nati nel villaggio di Sadpara. (Fonte)Aggiornamento del 21 gennaio:
I quattro alpinisti hanno lasciato il Campo Base del Broad Peak questa mattina alle 8:00 per andare a recuperare il corpo di Alex Goldfarb sul Pastore Peak. Oggi le condizioni meteo non sono buone, soffiano forti venti e le previsioni per domani, sono peggiori.