MENU

24 Maggio 2019

Running · Sky Running · Alpi Centrali · Aree Montane · Italia · Lombardia

“Orobie Vertical” raddoppia: due le gare agonistiche. Valbondione (BG), 25 e 26 maggio

Orobie Vertical. Foto: Cristian Riva

Aggiornamento del 26 maggio:
Rinviata per maltempo a nuova data la Valbondione Rifugio Coca memorial Danilo Fiorina.

Weekend all’insegna dello skyrunning, il 25 e 26 maggio

La 9^ edizione  di Orobie Vertical porta una ventata di novità, con  una seconda gara di skyrunning, oltre alla consolidata Vertical del rifugio Merelli al Coca.

Sabato 25 maggio si apre con la Valbondione – rifugio Curò memorial Dario Balduzzi, di 6 km, gara non competitiva.

Dal centro di Bondione, dopo un solo chilometro di asfalto, si prendono la mulattiera e poi il sentiero che conducono al rifugio Curò, posto mille metri più in alto, a 1915 m di quota. Il rifugio è vicinissimo alle Cascate del Serio, le più alte d’Italia e le seconde d’Europa.
Il programma prevede alle ore 7.30 il ritrovo presso il palazzetto dello sport di Valbondione per il ritiro pettorali. Alle ore 9.30 la partenza in linea. Alle ore 9.30 il via della prova non competitiva aperta a tutti. Alle ore 12.15 le premiazioni e alle ore 12.30 il pasta party al rifugio.

Il secondo giorno, domenica 26 maggio, in programma la Valbondione – rifugio Coca. La gara di sola salita da Bondione al rifugio Merelli al Coca, intitolata alla memoria di Danilo Fiorina, è ormai entrata a pieno titolo nelle classiche italiane della disciplina. La gara è terreno ideale non solo per i runner puri ma anche per gli scialpinisti.

Da Valbondione, dopo un chilometro di asfalto quasi pianeggiante, si arriva al sentiero Cai 301 che, in tre ripidi chilometri, conduce gli atleti sul traguardo del rifugio Coca. Mille i metri di dislivello da superare in un percorso di 4,3 km. Nell’arco della mattinata sarà possibile usufruire del servizio ElyTaxi per raggiungere il rifugio e nel pomeriggio per tornare a valle. A differenza degli ultimi anni, la partenza avverrà in linea, non più a cronometro.
Il programma di domenica prevede alle ore 7.30 il ritrovo al palazzetto dello sport di Valbondione per il ritiro pettorali. Alle ore 9.15 la partenza in linea. Alle ore 12.15 le premiazioni e a seguire il pasta party al rifugio.