MENU

1 Marzo 2019

Outdoor Expo 2019 · Appennini · Aree Montane · Emilia Romagna · Italia

Outdoor Expo 2019. Il programma completo

arch. Outdoor Expo

1.2.3 marzo 2019 – Bologna, Quartiere fieristico

Tre giorni immersi in un’avventura senza precedenti, dall’experience di tante discipline outdoor, alle competizioni sportive nazionali che accolgono atleti di altissimo livello, con una boccata d’aria nell’area turismo interamente dedicata alle vacanze attive, fino agli incontri con esponenti di massimo livello della community di viaggiatori ed esploratori estremi. Outdoor Expo sarà l’occasione per conoscere e toccare con mano una grande varietà di esperienze pensate per gli sportivi, i viaggiatori e le famiglie, con diversi appuntamenti da segnare in calendario.

Outdoor Expo Forum

Da venerdì a domenica si susseguiranno tanti grandi nomi e le loro avventure sul palcoscenico dell’Outdoor Expo Forum che vedrà, tra i vari, il leggendario climber Manolo parlare con lo scrittore Paolo Cognetti dell’argomento “La solitudine in montagna. Racconti di luoghi e ricerca di sé” sabato 2 marzo alle ore 11.30. A moderare il confronto sarà l’esploratore Massimo Braconi, presente anche sabato pomeriggio, dalle 16 alle 18, alla tavola rotonda “Always On”, un incontro tra professionisti del settore action sport sul networking, ossia la connessione tra chi realizza i contenuti e chi li deve veicolare. L’esploratrice artica Laura Trentani sarà presente in esclusiva sabato 2 marzo alle 15.00 con la sua recente vittoria allo Yukon Arctic Ultra 2019. Venerdì 1° marzo sarà una giornata dedicata agli incontri per il turismo, con destinazioni quali Malta, Madonna di Campiglio e Langhe-Monferrato, che presenteranno le proprie iniziative e mission legate allo sviluppo dell’outdoor. Domenica 3 gli incontri proseguiranno alla scoperta di nuove discipline aeree e terrestri, con atleti e turismo che si confronteranno sulle tematiche a contatto col pubblico.
Il programma completo

arch. Outdoor Expo

Ospiti speciali

Tra i tanti ospiti che saranno presenti ad Outdoor Expo, Alberto Tomba sarà il primo, alla conferenza stampa che si terrà venerdì 1 alle 14.00 presso lo stand della Regione Emilia-Romagna. Seguiranno il free solo climber Manolo e lo scrittore Premio Strega Paolo Cognetti con il loro incontro di sabato 2 marzo. L’esploratrice artica Laura Trentani sarà presente in esclusiva sabato 2 marzo alle 15.00, Il base jumper Maurizio Di Palma, il canoista Giovanni De Gennaro, il nuotatore Davide De Ceglie saranno alla tavola rotonda Always On di sabato 2 alle 16.00. L’esperto di sopravvivenza statunitense David Micheal Canterbury sarà presente tutto il tempo presso l’area survival per insegnare a grandi e piccini i segreti della sopravvivenza nel bosco.

Clouds by MountainBlog

Sabato 2 e domenica 3, l’arena Clouds tornerà in fiera, nel padiglione 21, con un programma incentrato sui “Nuovi linguaggi narrativi per condividere uno stile di vita outdoor”. La piattaforma di scambio e crescita per blogger e influencer del mondo outdoor si articolerà in 7 incontri dedicati a turismo e sport all’aria aperta, durante i quali manager di aziende specializzate e gli influencer professionisti si confronteranno con i giovani blogger.

Competizioni nazionali e grandi atleti

Lo spettacolo è assicurato con le 4 gare nazionali che si terranno nel weekend del 2 e 3 marzo. I visitatori potranno assistere alle performance di atleti di livello internazionale, tra cui Stefano Ghisolfi, nel corso della gara di Coppa Italia di arrampicata sportiva Boulder; Benni Schmit e Rui Mimoso, pronti a sfidare il campione italiano Carlo Merelli all’Italian Trickline Championship; gli atleti di Burningate durante il Campionato Italiano freestyle di Calisthenics; i campioni di e-mountain bike che si daranno battaglia durante l’EBX Championship.

Incontri per professionisti

Outdoor Expo sarà anche l’occasione di incontro per operatori del settore: venerdì 1° marzo si terrà il Matching Day, evento B2B che mette a diretto contatto la domanda e l’offerta del mercato turistico en plein air, con i buyer italiani e stranieri che incontreranno le destinazioni turistiche presenti in fiera. Presenti alla tre giorni anche diversi marchi dell’Italian Outdoor Group di Assosport, che permetteranno al pubblico di provare i prodotti esposti nell’area test di 400 mq.

Le informazioni aggiornate sul sito www.outdoorexpo.eu.
Per ulteriori dettagli è possibile scrivere a info@outdoorexpo.eu. Social follow: fb.me/outdoorexpo.euinstagram.com/outdoorexpo.eu#outdoorexpo