MENU

11 Ottobre 2021

Climbing · Vertical · Resto del Mondo

Paraclimbing World Cup Lead 2021. Oro per Giappone, Usa, Austria, Belgio, Francia e Israele a Los Angeles

visual

Argento per Lucia Capovilla nella classe AU2

Si è conclusa alla Sender One Climbing Gym di Los Angeles, California (USA) l’ultima tappa di Coppa del Mondo Paraclimbing IFSC (disciplina Lead), dove 57 alpinisti, in rappresentanza di 4 paesi, hanno partecipato all’evento conclusivo della stagione IFSC 2021.

La giornata di gare si è aperta con la vittoria del 53enne giapponese Kobayashi Koichiro, alla la sua prima medaglia d’oro della stagione nella classe B1. Il cinque volte campione del mondo ha battuto il rumeno Ravan Nedu – medaglia d’argento con 35+ – e il britannico Jesse Dufton – terzo, con 32+.

Risultati completi della cat. B1 Paraclimbing (Lead) – Uomini

La statunitense Hannah McFadden (25 anni), in gara per la prima volta nella  Coppa del Mondo Paraclimbing, ha vinto la medaglia d’oro nella classe sportiva AL2, piazzandosi davanti alla sudafricana Emily Gray, con un margine minimo. Il podio è stato completato dalla tedesca Jaqueline Fritz, che si è assicurata il bronzo.

Risultati completi cat. AL2 Paraclimbing (Lead) – Donne

Il duello tra l’austriaco Angelino Zeller (25) e il tedesco Korbinian Franck nella classe RP1 maschile è stato uno dei più attesi del programma (entrambi gli atleti si sono assicurati il podio in tutte le gare del 2021). Angelino Zeller, medaglia d’oro all’IFSC Paraclimbing World Championship di Mosca 2021 lo scorso settembre, ha chiuso al primo posto, seguito da Franck, che ha conquistato l’argento. Sul podio, anche lo statunitense Tanner Cislaw, che si è aggiudicato la medaglia di bronzo con 33+.

Risultati completi della cat. RP1 Paraclimbing (Lead) – Uomini

Il 34enne scalatore belga Frederik Leys ha dominato la finale AL2 maschile, vincendo la prima medaglia d’oro internazionale della sua carriera e aggiungendola all’argento vinto a Mosca 2021 e al bronzo conquistato alla prima Coppa del Mondo Paraclimbing di quest’anno, a Innsbruck (Austria). Sempre sul podio della cat. AL2, Jake Sanchez e Colin Torpey – entrambi statunitensi – rispettivamente secondo e terzo.

Risultati completi cat. AL2 Paraclimbing (Lead) – Uomini

Nella classe RP2 femminile, un’emozionante battaglia tra l’austriaca Jasmin Plank (33) e la belga Pavitra Vandenhoven si è conclusa con l’oro per Jasmin Plank grazie al suo miglior piazzamento nel turno di qualificazione, dopo il parimerito di Plank e Vandenhoven che hanno chiuso con 29+. La climber belga, attuale campionessa del mondo in carica nella classe sportiva RP1, si è piazzata al secondo posto, mentre la statunitense Emily Seelenfreund ha chiuso in  terza posizione vincendo il bronzo alla sua prima gara nella Coppa del Mondo Paraclimbing.

Risultati completi RP2 Paraclimbing (Lead) – Donne

La ventinovenne francese Solenne Piret ha chiuso la gara conquistando la quarta medaglia d’oro di una stagione stellare 2021 nella classe sportiva AU2, chiudendo al primo posto con 47+, seguita dall’italiana Lucia Capovilla al secondo posto, e da Maureen Beck (Stati Uniti) sul podio con il bronzo.

Risultati completi dell’AU2 Paraclimbing (Lead) – Donne

La giornata si è conclusa con l’incoronazione dell’israeliano Mor Michael Sapir nella classe RP2 maschile. Nonostante abbia mancato di poco il Top della via, il 30enne si è assicurato la presa numero 56+ aggiudicandosi la sua terza medaglia d’oro del 2021. Sul podio RP2 maschile, anche Manikandan Kumar (India) e Brian Zarzuela (Stati Uniti) che hanno concluso al secondo posto a pari merito, vincendo entrambi l’argento.

Risultati completi RP2 Paraclimbing (Lead) – Uomini

(da sx a dx) I podi delle cat. RP2 femminile, AU2, femminile, RP2 Paraclimbing maschile, Hanna McFadden USA; © Daniel Gajda/IFSC

da sx a dx: i podi delle gare di paraclimbing maschile B1, femminile AL2, maschile RP1 e AL2 maschile © Daniel Gajda/IFSC

Categoria Master

Quattro classi sportive Paraclimbing hanno gareggiato nella cat. master: l’austriaca Edith Scheinecker si è piazzata davanti alle sue due avversarie – la slovena Tanja Glusic e la rumena Ionela Grecu – nella categoria B3 femminile; nella classe B3 maschile, l’italiano Simone Salvagnin ha prevalso sullo statunitense Connor Gearey; Katharina Ritt (Austria) ha dominato la finale RP3 femminile, piazzandosi davanti alle statunitensi Madisyn Taute ed Eliana Wallack, che hanno chiuso rispettivamente in seconda e terza posizione; infine, Micah Winkle (Stati Uniti) ha vinto il primo posto nella finale RP3 maschile, seguito dal suo compagno di squadra Jared Lenahan, al secondo posto, e dal canadese Shamus Boulianne, al terzo posto.