MENU

19 Maggio 2017

Ambiente e Territorio · Family & Kids · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Piemonte · Eventi Enogastronomici · Aree Protette

“Parchi da gustare”, dal 20 maggio al 2 luglio nelle aree protette Alpi Marittime

arch. Parchi da gustare

In concomitanza della “Settimana europea dei Parchi”

Dal 20 maggio al 2 luglio, nelle Aree protette Alpi Marittime, si svolge la rassegna di gastronomia ed eventi Parchi da gustare. Un avvio che è stato scelto in concomitanza della Settimana europea dei Parchi istituita dalla Federazione Europarc per celebrare l’anniversario dell’istituzione della prima area protetta del Vecchio continente.

Nel periodo della rassegna, ventisei ristoratori dalla Valle Tanaro alla Valle Stura, offriranno il loro Menù del Parco che valorizza i prodotti locali, a Km0 e in particolare la segale e la trota fario. A tavola saranno serviti i piatti realizzati con le ricette tradizionali o rivisitate dagli chef che raccontano il territorio, la sua storia e le sue tradizioni: dalla famosa trota della regina alla segale, anticamente coltivata sui terrazzamenti.

L’evento sarà arricchito da una serie di imperdibili proposte gratuite o a prezzo speciale: passeggiate, laboratori per famiglie, ingressi ai musei e serate.