MENU

14 Marzo 2022

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Patagonia. Cordillera Riesco – Gruppo la Paz: traversata “Ayayema Wesqar” per Pelletti, Rodriguez e Machado

Patagonia (Cile). Cordillera Riesco – Gruppo la Paz: traversata “Ayayema Wesqar” per Pelletti, Rodriguez e Machado. Fonte Patagonia Vertical facebook, febbraio 2022

La traversata è stata realizzata dal 21 al 23 febbraio nella Regione di Magellano, in Cile

Alla fine di febbraio, Sebastian Pelletti, Hernán Rodriguez, insieme al filmmaker Antar Machado, hanno raggiunto da Chino i fiordi della Patagonia,  sul versante ovest della Cordillera de Riesco (Regione Magellano, Cile), una zona impressionante per la sua bellezza.
In tre giorni (dal 21 al 23 febbraio 2022), il team ha effettuato un viaggio da ovest a est, completando la prima traversata delle 4 vette del Gruppo La Paz. La traversata è stata battezzata “Ayayema ​​Wesqar” (1000m 5.11-), ‘spirito delle montagne’ nella lingua kaweskar, il popolo che ha abitato questi fiordi per migliaia di anni.
Il 21/02 hanno scalato la torre più occidentale (150m 5,7), l’ Aguja Yeque.  Poi hanno salito l’Aguja Oeste, e seguendo la via Quesada-San Vicente (300m 5.10), hanno raggiunto la vetta nel primo pomeriggio. Cinque tiri verso est, lungo la linea Chouinard-Donini, li hanno condotti ad un colle, da dove 2 traversi e un tiro su roccia piuttosto brutta, li hanno lasciati alla base dell’Aguja Central, dove hanno bivaccato.
Il giorno 22, era molto  nuvoloso e pioveva, quindi sono rimasti fermi. Hanno iniziato a scalare alla mezzanotte del 23° giorno. La visibilità era scarsa: non era solo buio, c’erano molte nuvole. Le prime due lunghezza sono state semplici, ma la terza sembrava improbabile. Fortunatamente, le nuvole si sono abbassatte e, sotto le stelle, Pelletti ha superato il tiro chiave (5.11-). Un altro tiro molto verticale  e un lungo traverso con 2 sezioni verticali li hanno portati in cima, alle prime luci dell’alba. Da lì, con 3 veloci tiri lungo la cresta est hanno raggiunto l’Aguja Este, (2 lunghezze di alta qualità 5.10+, seguite da terreno più facile). Dalla vetta, sono scesi lungo la verticale parete Est (8 tiri).