MENU

25 Gennaio 2022

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Patagonia. Cristobal e Juan Señoret aprono una nuova via al Cerro Catedral

Dos Hermanos sul Cerro Catedral in Patagonia di Cristobal Señoret e Juan Señoret Fotografia di Juan Señoret, Cristobal Señoret. fonte instagram

Battezzata “Dos Hermanos” (800m 5.11+ A0), si sviluppa sulla parete Nord-Est

I fratelli cileni Juan e Cristóbal Señoret, entrambe guide di montagna UIAGM-IFMGA, il 18-19 gennaio, hanno aperto una nuova via  sulla parete Nord-Est del Cerro Catedral, nel massiccio del Paine in Patagonia. E’ la prima volta che i fratelli salgono questo picco.
I due si sono avvicinati alla montagna attraverso la valle francese e poi hanno scalato una linea di 800m, effettuando un bivacco durante la salita su una incredibile cengia a metà della parete. Hanno utilizzato solo 3 spit durante l’ascesa.

La nuova via, “Dos Hermanos” supera difficoltà fino a 5.11+ in libera. Alcune lunghezze alte bagnate, sono state superate con l’aiuto dell’artificiale.

Dopo aver raggiunto la cima, Juan e Cristóbal sono scesi lungo la linea di salita.
“La via è incredibile. È lunga, sostenuta ed una vera avventura che offre un buon mix di fessure e un po’ di arrampicata in placca. Siamo super, super felici.”, ha raccontato Cristóbal a  Planetmountain.com