“Lì ci hanno raggiunto altre quattro cordate: una di americani, un’altra di romeni, un’altra ancora anglo-boliviana e l’ultima composta da argentini. La mattina del 24 è cominciata la salita, anche se il vento ha rallentato tutti quanti. i tiri di misto erano completamente intasati di ghiaccio. Verso le 21, quando la vetta era ormai vicina abbiamo scavato un’altra truna. Speravamo che le condizioni del ghiaccio fossero migliorate, ma era ancora difficile da proteggere”.

Cerro Torre, Patagonia. Foto: arch. Panzeri, Giarletta, Lamantia

“Inizialmente hanno provato gli americani, poi hanno tentato la scalata i romeni che hanno avuto l’intuizione di scavare un varco con la nostra pala a metà muro finale”. Alla fine sul Cerro sono saliti tutti quanti. “La pala che avevamo è servita per ripararci dal freddo che per pulire il ghiaccio del fungo terminale. E’ stata una bella collaborazione tra cordate: è prevalso l’obiettivo comune della cima piuttosto che l’individualità”. Raggiunta la cima si è alzato nuovamente il vento. “Abbiamo collaborato anche per la discesa iniziata verso le 15 e conclusasi alla prima truna, la sera tardi. Tra l’altro io ero piuttosto dolorante perché a 300 mt dalla cima un pezzo di ghiaccio mi era caduto sulla gamba e il dolore mi ha molto rallentato nella discesa”.

«Abbiamo toccato con mano l’impresa dei Ragni del 1974. Il Cerro Torre è una montagna unica nel suo genere per l’ambiente e le sue conformazioni di petali di neve e ghiaccio che di anno in anno assumono forme diverse. E poi quest’anno in Patagonia ci sono condizioni meteo difficili pochi giorni prima una spedizione coreana aveva dovuto desistere».

The good weather window was just a mirage and we spend 40h in a small tent in #CircoDeLosAltares in the middle of the storm and his majesty #CerroTorre did not even appear. We decide to go back through #HieloContinental with not the best condition, total white, 30 cm of fresh snow and of course the #patagonianwind !!! La finestra di bel tempo prevista è stata solo un miraggio e siamo rimasti in tenda per 40h a #CircoDeLosAltares con tempo pessimo e sua maestà #CerroTorre non si è fatto neanche vedere. Abbiamo poi deciso di rientrare attraversando lo #HieloContinental con non poca fatica, visibilità quasi nulla, 30 cm di neve fresca e il solito #ventopatagonico contro!!! #fucktheweather #hardcondition #NoSuerte #attempt #realadventure #fanculoaltempo #avventuravera #TimeToPlay #expandyourplayground @salomon @suunto @dfsportspecialist @officialferrino @carozzivalsassina @caicalolziocorte @uoeilecco @climbingtechnology @sporthub @francorotta @trekneat @outdoorresearch #salomon #suunto

Un post condiviso da Tommaso Lamantia (@_la_to) in data: