MENU

14 Ottobre 2021

Ambiente e Territorio · Cultura · Appennini · Aree Montane

“Progetto Appennino”: avviata la ricerca del territorio che ospiterà l’edizione 2022

“Progetto Appennino”. Fonte: Fondazione Edoardo Garrone

‘Call’ per i territori dalla Fondazione Edoardo Garrone, da tempo impegnata nel rilancio della montagna italiana

Alla “call” – disponibile online al sito www.fondazionegarrone.it – possono candidarsi enti pubblici e privati, costituiti in partenariati rappresentativi di aree appenniniche che vogliono accogliere e sviluppare sul proprio territorio questo originale modello di rilancio e di sviluppo sostenibile degli Appennini in cui la Fondazione è impegnata.
Un modello basato sulla nascita di nuove giovani imprese, ma anche sul consolidamento e l’innovazione di quelle esistenti, attraverso percorsi di accelerazione e laboratori di rete, con il coinvolgimento di tutte le dimensioni della comunità per la creazione di progetti realmente condivisi e inclusivi.

Nello specifico, sono tre le iniziative complementari che compongono Progetto Appennino e che saranno realizzate sul territorio selezionato: il Campus ReStartApp – destinato a giovani aspiranti imprenditori under 40 in possesso di idee di impresa o startup nelle filiere tipiche dell’economia montana -, Vitamine in azienda e Imprese in rete, rispettivamente percorsi di accelerazione e laboratori per la creazione di reti dedicati alle imprese locali.

Come candidarsi

I partenariati possono candidarsi ad ospitare il Progetto Appennino 2022
• Scaricando e compilando la “call per i territori” sul sito di Fondazione Edoardo Garrone
• Inviandola a mezzo pec (posta elettronica certificata) a info@pec.restartapp.it entro e non oltre le ore 13.00 di venerdì 3 dicembre 2021.

Tra le candidature pervenute, Fondazione Edoardo Garrone selezionerà un massimo di 2 territori, su cui il Progetto Appennino possa inserirsi efficacemente, supportando strategie di sviluppo che vedano nell’imprenditorialità un volano di innovazione, coinvolgimento allargato e valorizzazione delle risorse materiali e immateriali.
Seguirà una fase di confronto dialogico e di approfondimento, per individuare il partenariato a cui sarà definitivamente assegnato il Progetto.

Per ulteriori informazioni