MENU

10 Aprile 2024

PROWINTER 2024: un’anticipazione dello Ski Rental Summit 2024 e degli ospiti di eccezione

Prowinter 2024: il programma completo degli appuntamenti di fine stagione.

Fiera Bolzano riapre le proprie porte allo skibusiness. Dopo il successo dello scorso gennaio di Prowinter, la fiera B2B del mondo degli sport invernali, tornano gli appuntamenti di fine stagione: la Festa dell’Atleta del Corpo Sportivo dei Carabinieri e Prowinter Ski Rental Summit powered by ITASnow, rispettivamente giovedì 11 aprile e venerdì 12 aprile 2024. Ecco una anticipazione dei temi e degli ospiti presenti a Bolzano.

Dopo aver annunciato i due appuntamenti di fine stagione, Prowinter anticipa quelli che saranno i temi della settima edizione di Prowinter Ski Rental Summit powered by ITASnow: il punto di incontro tra noleggi e aziende, per analizzare l’andamento stagionale e confrontarsi su alcuni degli argomenti che più stanno a cuore agli addetti ai lavori.

ProwinterVenerdì 12 aprile alle ore 10:30 presso la Lounge Alto Adige di Fiera Bolzano, Alfredo Tradati presenterà quindi i dati raccolti da Prowinter Lab, l’osservatorio privilegiato del comparto ski rent che, da ormai sette anni, conduce interviste su un buon campione di noleggiatori per determinare il sentiment della stagione conclusa e i programmi per il futuro. Sarà proprio questo il punto di partenza dell’incontro, dove verranno presentati i dati della stagione, alla scoperta dello stato di salute del comparto, l’andamento stagionale, le criticità e i punti di eccellenza – confrontando i dati con le stagioni precedenti, alla ricerca dei trend in corso.

Come già anticipato, il tema della sicurezza sulle piste è particolarmente sentito all’interno del comparto. Durante il Prowinter Ski Rental Summit powered by ITASnow, verranno presentati dati aggiornati e riflessioni sulle polizze assicurative obbligatorie per gli sciatori. Inoltre, grazie al contributo degli addetti ai lavori, verranno condivisi dati significativi sugli incidenti in pista e sulle ricadute che questi possono avere sui noleggi, per offrire una panoramica completa e stimolare una discussione costruttiva su come migliorare la prevenzione e la sicurezza, a tutela del noleggiatore. Interverranno sul tema, riportando i dati relativi al loro settore: il Dott. Stefano Valeri della Polizia di Stato – Centro di addestramento di Moena, Lgt. Cristian Leonardi, Comandante della Stazione Carabinieri Madonna di Campiglio e il Mar.Ca. Filippo Bisanti della Stazione Carabinieri di Madonna di Campiglio. Presenti inoltre Bruno Felicetti, Direttore degli Impianti di Campiglio, il Dott. Shamar Droghetti, CEO Motorialab e l’Avv. Mauro Manassero (contributo video), esperto controversie legate al mondo dello sci.

Prowinter-2023Il Prowinter Ski Rental Summit powered by ITASnow sarà anche l’occasione ideale per mettere a confronto i due attori principali dello skibusiness: aziende da un lato e noleggiatori dall’altro, con l’obiettivo di trovare punti di contatto e misure che possano rispondere alle esigenze dei player del settore. Dall’aumento dei prezzi delle attrezzature alle sfide logistiche legate ai tempi di consegna, passando per le tempistiche di ordinazione e il turnover di prodotti, senza dimenticare i problemi con il packaging e la sostenibilità, sono molteplici le questioni sul tappeto che richiedono dialogo e soluzioni condivise.

A riflettere su questi temi saranno presenti importanti personalità del settore, tra cui i rappresentanti di Pool Sci Italia, GM Head Italia, Panorama Diffusion, K2, Nitro Italia, Gabel e Wintersteiger. A queste si aggiungono le più grandi catene di noleggio italiane, tra cui Rent and go e Decathlon Rent, oltre a diversi noleggiatori indipendenti.

A conclusione dell’incontro verranno anticipate anche le date e le iniziative che caratterizzeranno Prowinter 2025.

Ulteriori informazioni: Prowinter