MENU

26 Marzo 2019

Altri · Ski · Walking

Startup Village 2019: a Prowinter
si apre una finestra sul futuro

 

Cinque imprese provenienti da tutto il mondo con una missione in comune: influenzare il futuro degli sport invernali. Ecco, in sintesi, l’essenza di Startup Village. Il contest indetto da Fiera Bolzano punta a scovare i progetti più innovativi che saranno l’apripista al domani della montagna. Le aziende che si sono registrate e che saranno selezionate avranno la possibilità, durante la fiera, di esporre le proprie innovazioni a una giuria specializzata che ne selezionerà le due vincitrici.

Il mondo della montagna si manifesta come una realtà fluida e in continuo sviluppo. È questo il motivo per cui Prowinter ha inaugurato nel 2016 lo Startup Village: uno spazio dedicato ai giovani imprenditori e ai loro progetti. Startup Village nasce dalla attenta operazione di ricerca su scala internazionale di tecnologie innovative fatta da Prowinter, la fiera “trade” dedicata al business degli sport di montagna in programma a Bolzano dal 9 all’11 aprile 2019, e per la quale, l’iniziativa Startup Village, avrà un ruolo centrale. Le imprese selezionate avranno la possibilità di soggiornare a Bolzano durante i giorni di Prowinter e di incontrare centinaia di potenziali clienti presentando loro i propri progetti.

 

L’opera di scouting promossa da Prowinter si basa su tre criteri precisi: startup che offrono servizi/prodotti per il settore del noleggio, startup che offrono servizi/prodotti per lo sport di montagna, ovvero abbigliamento, attrezzature, tecnologia e startup che offrono soluzioni innovative per il Mountain tourism.

Startup Village è, quindi, una piattaforma per l’accoglienza e una cassa di risonanza per le più innovative idee progettate per il mondo della montagna. Un luogo che è, soprattutto, un’occasione e un impegno: da una parte è una importante occasione d’incontro tra le startup selezionate, esperti ed aziende affermate nel settore per dare vita e generare nuovi impulsi; dall’altra, è un impegno di Fiera Bolzano ad aprire il proprio sguardo a un futuro non così lontano.

Di tutti i progetti che sono arrivati a Fiera Bolzano ne saranno selezionati cinque. Questi animeranno la tre giorni di Prowinter con momenti di presentazione che si svolgeranno sul palco centrale di Fiera Bolzano e saranno giudicati da un pool di esperti che decreteranno i due vincitori. Le imprese vincitrici del concorso riceveranno in premio uno stand preallestito in occasione dell’edizione 2020 di Prowinter.
Nel pool dei partner di Prowinter Startup Village, organizzato in collaborazione con WhatAVenture ci sono Brennercom e Plank.

 

Nell’edizione 2018 di Prowinter il contest indetto da Startup Village è stato vinto dall’islandese Hallas che ha presentato una nuova tipologia di barella per il primo soccorso. Quando un incidente si verifica in circostanze “scomode”, come sui pendii montani, non è facile avvicinarsi alla zona: notando che le barelle sul mercato sono piuttosto pesanti da trasportare e scomode per le motoslitte o per il trasporto in generale, Hallas ha progettato barelle leggere che possono essere piegate e si adattano meglio ad impieghi in quota.

Insieme ad Hallas è stata premiata anche la tedesca Bluebird Mountain con l’innovativo PowderBuddy: un prodotto progettato pensando alla sicurezza in caso di valanghe per sciatori, snowboarder e chiunque si muova in aree a rischio di valanghe. PowderBuddy è un drone ripiegabile che si fissa su un tubo montato allo zaino. In una situazione pericolosa il drone viene sparato fuori dal suo tubo, si apre e tiene traccia del segnalatore di valanghe dell’utente sopra la massa di neve.

Startup Village vi aspetta!

Foto: Marco Parisi

Ulteriori informazioni: www.prowinter.it