MENU

19 Ottobre 2021

Ambiente e Territorio · Cultura · Alpi Centrali · Aree Montane · Italia · Lombardia · Narrativa

racConta la Montagna: al via la 5a edizione

racConta la montagna, visual 2021-2022

Il “potere” culturale ed evocativo delle montagne nella rassegna del polo Unimont. L’edizione 2021-2022 verrà inaugurata  con “La montagna incantata” di Thomas Mann – Lectio magistralis di Franco Brevini

Mercoledì 20 ottobre, prende il via “racConta la Montagna”, rassegna letteraria dedicata alla saggistica e alla narrativa di montagna che il polo Unimont-Università degli Studi di Milano organizza da cinque anni con l’obiettivo di raccontare i territori montani, attraverso le voci di autorevoli scrittori durante un dialogo con studenti e appassionati di montagna.

Il primo appuntamento si terrà alle ore 18.00, con il  libro “La montagna incantata” di Thomas Mann, che verrà presentato dal Prof. Franco Brevini.

L’incontro potrà finalmente essere fruito anche in presenza presso il polo Unimont-Università degli Studi di Milano in via. A. Morino 8, a Edolo (BS) o, come di consueto, in streaming, attraverso l’aula virtuale.

Altri incontri in programma

Il calendario di “racConta la Montagna” prevede 7 incontri che si svolgeranno mensilmente da ottobre a maggio, durante i quali verranno presentate opere letterarie legate da un unico filo conduttore: l’ambiente montano come luogo in cui esprimere sé stessi, i propri pensieri ed emozioni, rivalutare i propri limiti e meditare.

Tutti gli incontri sono aperti al pubblico e a partecipazione libera.

Il Programma completo