MENU

13 Marzo 2024

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Cultura · Alpi Centrali · Aree Montane · Italia · Lombardia

“racConta La Montagna”: Enrico Camanni presenta “Se non dovessi tornare” | Mercoledì 13 marzo a Edolo (BS)

Enrico Camanni. Fonte: Unimont

L’autore piemontese, insieme all’Arch. Claudio Gasparotti, presenterà il romanzo “Se non dovessi tornare. La vita bruciata di Gary Hemming, alpinista fragile”

Si terrà oggi, mercoledì 13 marzo 2024 alle ore 18.00, presso la sede di UNIMONT (via Morino 8 a Edolo), la quinta presentazione letteraria della rassegna racCONTA LA MONTAGNA. Ospite l’autore Enrico Camanni che presenterà il suo romanzo “Se non dovessi tornare. La vita bruciata di Gary Hemming, alpinista fragile”. Il libro, uscito nel 2023, è pubblicato da Mondadori. Interverrà l’Arch. Claudio Gasparotti.

Il romanzo di Enrico Camanni racconta gli ultimi tre anni della vita dell’iconico e sfrontato Gary Hemming, forte scalatore californiano che rivoluzionò l’alpinismo negli anni ’60 del Novecento, ma rimase soffocato dal successo. Personaggio straordinario, Hemming raggiunse l’Europa nei primi anni ’60 per scalare sulle Alpi e diventò una leggenda nel 1966 per un salvataggio eccezionale sul Petit Dru, la parete più dura del Monte Bianco, quando portò in salvo due tedeschi incrodati in una situazione quasi disperata. Era un vagabondo, Hemming, un rivoluzionario e un irrequieto, e questa fama di fatto lo portò verso l’angoscia, verso lo squilibrio: in tre anni passò dalla celebrità all’autodistruzione. Ma fu un passaggio molto creativo, pieno di novità, pieno di visioni. Un passaggio che segna fortemente il suo ruolo come anticipatore dei tempi. Per alcuni, infatti, Hemming incarna lo spirito del Sessantotto: con la sua tecnica di scalata innovativa, la sua è una figura imprescindibile nella storia dell’arrampicata moderna, fautrice di una filosofia di rispetto della montagna rivoluzionaria e ancora attualissima.

Alla presentazione del libro seguirà un aperitivo-degustazione.

L’evento sarà accessibile anche tramite la diretta streaming a questo LINK.