MENU

25 Luglio 2017

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Prima salita del Praqpa Ri, 7000 inviolato del Pakistan

I tre alpinisti sul Mirchi Peak

Una spedizione cilena  realizza la prima salita della cima Sud (7050 m) del Praqpa Ri (7134 m), vicino al Broad Peak, e la prima salita del Mirchi Peak (6270 m), in Karakorum

Andrés Bosch, Jimmy Mora e Armando Montero, sono giunti in Pakistan il 15 giugno con l’obiettivo principale di effettuare la prima salita del Praqpa Ri.  Il 18 giugno hanno raggiunto la capitale del Baltistan e il giorno dopo si sono trasferiti a Askole, dove hanno iniziato il trekking del Baltoro, fino al campo base del Broad Peak. Il 26 giugno hanno creato il loro campo base a 4.800 metri, ai piedi del Broad Peak e alla vicina Praqpa Ri, con una magnifica vista sul K2.

Andrés Bosch, Jimmy Mora e Armando Montero  hanno deciso di acclimatarsi concentrarsi inizialmente su una vetta senza nome e inviolata. In circa 26 ore, hanno salito un costone di roccia e neve  e alle tre del pomeriggio erano al vertice. Erano a circa 6.270 metri e potevano godere di una vista mozzafiato del K2 e del Praqpa Ri.

Dopo la discesa al campo base, i tre alpinisti cileni hanno deciso di chiamare la montagna  Mirchi Peak, perché questa parola in urdu significa “Cile” o “piccante”.

Jimmy Mora sulla cima Sud del Praqpa Ri. Fonte: www.expenews.com

 

Poi l’attenzione è ritornata all’obiettivo iniziale: il  Praqpa Ri.
Prima di iniziare la salita, Armando Montero ha dovuto rientrare a casa quindi non ha potuto partecipare alla seconda impresa. La cordata, seppur ridotta a due alpinisti, Andrés Bosch e Jimmy Mora, l’11 luglio ha lasciato il CBA per iniziare la scalata  e il 14 luglio  era al campo 1, alla base della cresta di 5650 m.

Domenica 16 luglio, i due alpinisti hanno raggiunto la vetta sud del Praqpa Ri (7.050 m).

“Summit! Oggi alle ore 10 abbiamo raggiunto la vetta sud della vergine Praqpa Ri 7046m. Il percorso è stato molto impegnativo. Ora stiamo riposando al C2 (6400m). Siamo molto felici.”

La discesa è stata complicata: gli alpinisti sono rimasti bloccati al C2 a causa della mancanza di visibilità Sono rientrati al campo base del Broad Peak, mercoledi 19 luglio.

Dettagli