MENU

3 Novembre 2023

Alpinismo e Spedizioni · Hiking e Trekking · Vertical · Walking · Alpi Centrali · Aree Montane · Italia · Lombardia

Sara Bonfanti inaugura il ciclo “Incontri con la montagna” | A Cinisello Balsamo (MI), venerdì 3 novembre 2023 – ore 21

Sara Bonfanti, Trapani, 2022. Fonte facebook

Il Club Alpino Italiano, Sezione di Cinisello Balsamo, con il patrocinio del comune di Cinisello Balsamo, ripropone anche quest’anno 4 serate di immagini, personaggi e cultura di montagna

Venerdì 3 novembre 2023, Sara Bonfanti, prima donna a percorrere per intero il Sentiero Italia CAI , inaugura a Cinisello Balsamo (MI), la rassegna organizzata dalla sezione locale del Club Alpino Italiano dal titolo “Incontri con la montagna 2023”, quattro serate di immagini, personaggi e cultura di montagna.
Dopo aver percorso in solitaria il Cammino di Santiago e la Via Francigena, Sara scopre per caso il Sentiero Italia CAI.
Da subito se ne innamora, e dopo anni di raccolta informazioni, studio e pianificazione del percorso, decide di farsi un grande regalo per i suoi 40 anni. Così, nel maggio del 2022, imbraccia lo zaino, carico di tutto punto per essere autonoma il più possibile e si lancia in questa avventura: 7 mesi intensi, carichi di incontri, bellezza, imprevisti, tanta fatica ma ancor più gioia e profonda gratitudine che derivano dalla “fortuna” e dalla possibilità di realizzare un sogno corteggiato per lungo tempo.
La trekker presenterà la sua avventura sul Sentiero Italia CAI a Villa Ghirlanda Silva – Sala dei Paesaggi (via Frova 10), a partire dalle ore 21.

Sara Bonfanti. Fonte CAI Cinisello Balsamo

Gli altri appuntamenti  in programma

Giovedì 9 novembre
VINDUR
DOVE NASCE IL VENTO
In Islanda, che si voglia o no, il vento è un compagno di viaggio. Si può decidere di non tenerne conto, rimanendo alla sua mercé, oppure ci si può far trasportare da esso, assecondandone la rotta e facendosi guidare in luoghi a volte inaspettati.
Questo è il modo di viaggiare che l’alpinista Pietro Mercuriali ha scelto per andare alla scoperta delle Highlands islandesi.
Durante la serata presenterà la forza degli elementi in Islanda attraverso il racconto delle sue avventure vissute attraversando la parte più selvaggia dell’isola in Estate ed in Inverno.

Venerdì 17 novembre
DALLA LIGURIA AL MONVISO
PAESAGGI, SENTIERI E SCALATE
Andrea Parodi è nato e vive in Liguria, col mare davanti e subito dietro i monti del Béigua, uno dei suoi grandi amori. Appassionato di montagna fin da bambino, è laureato in scienze geologiche. Alpinista, giornalista e Guida ambientale escursionistica, fa parte del GISM (Gruppo Italiano Scrittori di Montagna). Ha tracciato più di cento nuove vie di scalata tra il Béigua e il Monviso, organizza trekking spaziando dalle Vie del Sale dell’Appennino Ligure, alla Valle delle Meraviglie, ai giri intorno al Monviso. E’ autore di innumerevoli articoli e libri riguardanti le montagne della Liguria e del Cuneese.

Venerdì 24 novembre
IL SOCCORSO ALPINO
Tutti sappiamo che cos’è, cosa fa e quanto è importante il Corpo Nazionale di Soccorso Alpino e Speleologico, ma sappiamo davvero come attivare una chiamata al Soccorso Alpino in caso di necessità? Sappiamo come comportarci e quali informazioni fornire agli operatori del CNSAS durante la chiamata e durante l’intervento sul campo?
A queste ed ad altre domande cercheranno di rispondere gli operatori durante la serata.
A cura dei Tecnici della Stazione Lario Occidentale e Ceresio XIX Delegazione “Lariana” del CNSAS
Durante la serata saranno consegnati premi e riconoscimenti.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.