Il Club Alpino Italiano, Sezione di Cinisello Balsamo, con il patrocinio del comune di Cinisello Balsamo, ripropone anche quest’anno 4 serate di immagini, personaggi e cultura di montagna
Gli altri appuntamenti in programma
Giovedì 9 novembre
VINDUR
DOVE NASCE IL VENTO
In Islanda, che si voglia o no, il vento è un compagno di viaggio. Si può decidere di non tenerne conto, rimanendo alla sua mercé, oppure ci si può far trasportare da esso, assecondandone la rotta e facendosi guidare in luoghi a volte inaspettati.
Questo è il modo di viaggiare che l’alpinista Pietro Mercuriali ha scelto per andare alla scoperta delle Highlands islandesi.
Durante la serata presenterà la forza degli elementi in Islanda attraverso il racconto delle sue avventure vissute attraversando la parte più selvaggia dell’isola in Estate ed in Inverno.
Venerdì 17 novembre
DALLA LIGURIA AL MONVISO
PAESAGGI, SENTIERI E SCALATE
Andrea Parodi è nato e vive in Liguria, col mare davanti e subito dietro i monti del Béigua, uno dei suoi grandi amori. Appassionato di montagna fin da bambino, è laureato in scienze geologiche. Alpinista, giornalista e Guida ambientale escursionistica, fa parte del GISM (Gruppo Italiano Scrittori di Montagna). Ha tracciato più di cento nuove vie di scalata tra il Béigua e il Monviso, organizza trekking spaziando dalle Vie del Sale dell’Appennino Ligure, alla Valle delle Meraviglie, ai giri intorno al Monviso. E’ autore di innumerevoli articoli e libri riguardanti le montagne della Liguria e del Cuneese.
Venerdì 24 novembre
IL SOCCORSO ALPINO
Tutti sappiamo che cos’è, cosa fa e quanto è importante il Corpo Nazionale di Soccorso Alpino e Speleologico, ma sappiamo davvero come attivare una chiamata al Soccorso Alpino in caso di necessità? Sappiamo come comportarci e quali informazioni fornire agli operatori del CNSAS durante la chiamata e durante l’intervento sul campo?
A queste ed ad altre domande cercheranno di rispondere gli operatori durante la serata.
A cura dei Tecnici della Stazione Lario Occidentale e Ceresio XIX Delegazione “Lariana” del CNSAS
Durante la serata saranno consegnati premi e riconoscimenti.
Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.