MENU

4 Aprile 2024

Freestyle e Freeride · Ski · Ski Touring e Ski Alp · Resto del Mondo

Sci estremo. Federico Colli e Christofer Martins alla ricerca dell’avventura in Alaska

Federico Colli – Christofer Martins. Fonte spedizione Big North Expedition

Il prossimo 5 aprile prende il via la spedizione “Big North Expedition”. Obiettivo: aprire nuove linee di sci estremo in uno dei luoghi più selvaggi e incontaminati del pianeta

I due specialisti dello sci ripido, l’italiano Federico Colli  e lo statunitense Christofer Martins, sono in partenza per l’Alaska. In questo territorio all’estremità del mondo, il team tenterà di scalare e scendere con gli sci per la prima volta in assoluto alcune pareti nella catena montuosa all’interno dell’Alaska Range: uno dei ghiacciai più lontani e selvaggi del pianeta.

Si allontaneranno dalle rotte più conosciute e una  volta depositati sul ghiacciaio con un piccolo Piper si muoveranno per 3 settimane in completa autonomia. Trascinando dietro di sé la Pulkas, alla ricerca del posto migliore per piazzare il campo base e da lì attaccare le cime, attorno ai 3800-4500 metri di altitudine, che hanno deciso di scendere.

Un progetto ambizioso a cui Colli e Martins lavorano da oltre un anno.

La partenza è fissata per venerdì 5 aprile.

Un’avventura nel pieno rispetto della natura

I due, che per ora non si conoscono ancora di persona ma solo via internet, si muoveranno in puro stile ‘Clean Climbing’, senza l’ausilio di ossigeno supplementare e di mezzi a motore, nel pieno rispetto della natura. Avranno con sé cibo liofilizzato e per l’acqua dovranno sciogliere la neve e aggiungere i sali minerali.
In queste condizioni fuori dalla comfort zone dovranno affrontare 2000 metri di dislivello per arrivare sulle cime da sciare.

Avranno con sè il telefono satellitare (senza generatore, l’unico modo per ricaricare gli apparecchi elettronici sarà attraverso dei piccoli pannelli solari e due power bank caricate prima della partenza).

La spedizione si spingerà fino al punto più inesplorato raggiungibile con gli sci in questo periodo.

Federico Colli: “Il fuoco dell’avventura brucia nel mio cuore”

Federico Colli, 2023. Fonte: Facebook

Classe 1979. Milanese di nascita, Federico Colli vive e lavora tra Milano e Courmayeur. Da vent’anni è allenatore Federale e preparatore atletico di sci alpino, oltre che preparatore personale della campionessa Mondiale ed olimpica Federica Brignone.
Ha partecipato a diverse spedizioni Himalayane, sciando per secondo al mondo e una prima italiana l’Ice Fall all’Everest, nel 2013. Ha inoltre aperto dieci nuove linee di sci estremo al Circolo Polare Artico a latitudine 80° Nord nel 2015 e 2016.
Nelle Alpi ha realizzato numerose discese di sci estremo; in particolare  le discese dello Sperone della Brenva e il Couloir du Diable sulla catena del Monte Bianco e la parete Nord del Lyskamm sul Monte Rosa.
E’ stato premiato nel 2023 dalla Società delle Guide di Courmayeur per le imprese di sci estremo in vent’anni di carriera.