MENU

7 Luglio 2023

Alpinismo e Spedizioni · Hiking e Trekking · Vertical · Walking · Ambiente e Territorio · Cultura · Family & Kids · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

“Settimana della Montagna”. A Malè, dal 9 al 16 luglio 2023

Incontri, esperienze e condivisioni. L’inclusione sarà il focus della terza edizione

Torna a Malè in Val di Sole, in Trentino la Settimana della Montagna. Questa terza edizione offrirà un’opportunità unica per esplorare il delicato rapporto tra l’uomo e la montagna, ponendo l’attenzione sull’inclusività e sulla coesione sociale nel territorio montano.

Sette giorni ricchi di incontri e conferenze, proiezioni gratuite del Trento Film festival, attività per bambini e ragazzi con Guide e Soccorso Alpino, trekking, musica dal vivo e tanto altro. La rassegna è in programma dal 9 al 16 luglio prossimi, sarà un evento culturale, un laboratorio a cielo aperto per confrontarsi, condividere nuove esperienze sul territorio, conoscerne la cultura e apprezzarne i valori.

La rassegna sarà inaugurata dalla Serata dedicata all’80° anniversario della sezione SAT – Società degli Alpinisti Tridentini di Malé, con premiazione dei soci benemeriti. Si terrà domenica 9 (alle 21) al cinema-teatro del borgo Solandro, tra ricordi e racconti di aneddoti, con l’accompagnamento musicale del coro della SOSAT. Inoltre, per tutta la durata della manifestazione, all’interno della sala mostre del municipio di Malè, sarà visitabile l’allestimento fotografico “1943-2023: il viaggio nel tempo della SAT di Malè”, a cura proprio della locale sezione della Sat.

Tra gli ospiti della terza edizione, l’alpinista pluriamputato Andrea Lanfri e la guida alpina Luca Montanari, che racconteranno le loro avventure tra le vette più alte del pianeta, compreso l’Everest.

Per gli amanti del cinema,  proiezione del film  “Movimento fermo” di Silvy Boccaletti, presentato al Trento Film Festival, che racconta storie di persone che vivono la montagna lontano dal turismo di massa e la proiezione di “Otto montagne” di Paolo Cognetti, che aprirà la stagione cinematografica del cinema-teatro di Malè.

La rassegna ospita anche il  2° Trofeo Settimana della Montagna, una gara di corsa in montagna (15 km) inserita nel circuito SAT.

In programma anche la presentazione del libro “Dal tetto di casa vedo il mondo” della guida alpina Anna Torretta, seguita da una passeggiata. Il falò in quota sul Cimon di Bolentina con musica dal vivo chiuderà l’evento.

Il programma completo

Settimana della Montagna. ©Aringa Studio