MENU

23 Maggio 2017

Alpinismo e Spedizioni · Vertical

Shisha Pangma incerto per Barmasse e Göttler

Immagine pubblicata sulla pagina facebook The North Face

E’ vetta o no per Barmasse e Göttler?

A poche ore dalla notizia  divulgata dall’agenzia stampa ANSA VdA, lo sponsor di Hervé Barmasse pubblica sui social un post in cui comunica che l’alpinista valdostano e il tedesco David Göttler non avrebbero raggiunto la vetta dello Shisha Pangma (8.027 m):

“Sabato, 20 maggio, David Göttler e Hervé Barmasse hanno tentato la rapida salita di un percorso esistente sulla parete Sud dello Shisha Pangma – si legge sulla pagina facebook dell’azienda – Con una finestra meteo  di sole 24 ore, senza precipitazioni e forti venti, la cordata ha scalato più di 2000 metri in appena 13 ore. A causa del rischio valanghe, il team ha deciso di concludere la salita a pochi metri dal vertice, a 8024 m.

“Siamo riusciti a scalare da 5900 metri fino a 8024 metri in una singola spinta. Anche se siamo arrivati a soli pochi metri dalla cima, andare veloci e leggeri su un enorme parete è stato molto soddisfacente e gratificante” – queste le parole degli alpinisti.

Sempre sulla pagina facebook dell’azienda si legge: Il meteo prevede neve alta e vento da adesso fino alla fine di maggio. Con tutta questa neve, un nuovo percorso non sarà possibile e il team ha deciso di rimandare il progetto di aprire una nuova via sulla parete sud”.

Attendiamo di saperne di più, direttamente dai due alpinisti.