MENU

19 Ottobre 2023

Ambiente e Territorio · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Piemonte

“Siamo TerraViva”. Come cambiare il clima e il sistema | Avigliana (TO), 24-26 novembre 2023

©Casacomune

Seminario di approfondimento sulle questioni più importanti sul tappeto oggi, tra esperti di crisi climatica e ricadute ambientali, sociali ed economiche e esponenti di movimenti, associazioni o anche singoli attivisti che, a diverso titolo, sono impegnati in azioni di conversione ecologica

Dal 24 al 26 novembre 2023 si tiene in Certosa 1515 ad Avigliana (TO) e in diretta online,  il seminario SiamoTerraViva, tre giornate di approfondimento per fare il punto della situazione sui temi oggi cruciali, e tanto dibattuti, della crisi climatica e delle sue ricadute ambientali, sociali ed economiche.

L’appuntamento cercherà di mettere ordine, grazie ai molti esperti,  tra le molteplici e non sempre coerenti informazioni che quotidianamente vengono divulgate.

Il corso è organizzato da Casacomune in collaborazione con molte realtà, associazioni e movimenti, attivi in prima linea per il contrasto del cambiamento climatico e la tutela dei diritti della Terra. Insieme agli esperti che interverranno si ragionerà sulle questioni cruciali e urgenti, per trovare insieme risposte e input per cominciare un radicale e necessario cambiamento.

Iscrizioni al corso in presenza o in diretta online

Il Programma

Tematiche del seminario

Le tematiche affrontate saranno molteplici, come molteplici sono le sfaccettature interconnesse della crisi ambientale e sociale dei nostri tempi: ecomafie, agricoltura, migrazioni ambientali, lavoro, sanità pubblica, ruolo dei movimenti e delle ONG, ecofemminismo, economia, spiritualità.
Lavori di gruppo, momenti di confronto e dibattito tra relatori e partecipanti permetteranno di far emergere criticità e potenzialità, possibili soluzioni e direzioni da intraprendere per una vera conversione ecologica.

Docenti e relatori

Alla guida del dibattito interverranno relatori di indiscussa professionalità e competenza del mondo accademico, professionisti ed esponenti di organizzazioni da sempre in prima linea su queste tematiche: Club di Roma-Fondazione Aurelio Peccei, Good Land, Legambiente, Libera, Atlante delle Guerre e dei Conflitti nel mondo, Associazione 46° parallelo, Movimento di lotta per la salute Maccacaro, Associazione A Sud, Ecoistituto Alex Langer di Mestre.

Non mancheranno, inoltre, testimonianze di attivisti, sindacalisti, associazioni ed altri attori impegnati quotidianamente in prima linea su tematiche socio-ambientali.

Interverranno, nel corso delle tre giornate: Fabrizio Dardo, formatore; Benedetta Peyron, formatrice; Lorenzo Fioramonti, economista, professore ordinario di Sostenibilità e direttore dell’Istituto per la Sostenibilità, Università di Surrey (UK), membro del Club di Roma Fondazione Aurelio Peccei; Lucio Cavazzoni, Good Land; Enrico Fontana, Legambiente e Libera; Raffaele Crocco, direttore dell’Atlante delle Guerre e dei Conflitti nel mondo; Ermis Segatti, teologo e storico delle religioni; Samuele Lodi, componente segreteria nazionale FIOM con delega alla mobilità; Lino Balza, Movimento di Lotta per la salute Maccacaro; Marica Di Pierri, Associazione A Sud; Michele Boato, Ecoistituto Alex Langer di Mestre; Marina Turi, giornalista e ricercatrice indipendente; Luigi Ciotti, presidente Gruppo Abele, Libera e Casacomune.

 

Per ulteriori info tel 342.3850062; mail casacomune.laudatoqui@gmail.com; www.casacomuneaps.org