MENU

23 Giugno 2021

Climbing · Vertical · Alpi Occidentali · Aree Montane · Europa

Siebe Vanhee e Seb Berthe ripetono “Fly”

Siebe Vanhee e Seb Berthe dopo aver ripetuto Fly. Foto: Julia Cassou

I due climber belgi hanno salito la multipitch svizzera “dal basso” senza averla esaminata prima. Si tratta della terza e quarta libera della via

“Fly” (8b+, 550m, 20 tiri) a Lauterbrunnen in Svizzera,  è una delle vie lunghe più dure delle Alpi. È stata aperta da Roger Schaeli tra il 2004 e il 2008 prima che Alex Megos (2014) e poi Cédric Lachat (2019) la salissero in libera. La via ha avuto altre due ripetizioni la scorsa settimana grazie ai top climber belgi Siebe Vanhee e Seb Berthe, che l’hanno salita “dal basso”.

“Fly era nella mia lista sin da quando mi sono dedicato alle dure vie di più tiri – ha raccontato Siebe a Fanatic Climbing –  Non potevamo fare di meglio. Con il mio connazionale Seb, siamo partiti il ​​12 giugno sulla via per un tentativo dal basso con l’obiettivo di completare ogni lunghezza senza tornare a terra, il modo più puro per realizzare una via alpina di più tiri. Avevamo letto i racconti di Cédric Lachat sulla difficoltà della via e ci eravamo preparati ad un massimo di 5 giorni in parete. Per documentare il tutto abbiamo chiamato l’amica-fotografa professionista Julia Cassou La squadra perfetta per una bella avventura!”

Siebe Vanhee e Seb Berthe su Fly. Foto: Julia Cassou