MENU

17 Marzo 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Alpi Orientali · Aree Montane · Europa

Simon Messner e Martin Sieberer aprono ‘Eremit’ in Tirolo

Simon Messner e Martin Sieberer su ‘Eremit’, nella valle di Pinnstal. Foto arch. S. Messner

La via di misto e ghiaccio, situata nella piccola valle di Pinnistal (Alpi dello Stubai), è stata aperta in due tentativi durante il mese di febbraio e senza l’utilizzo di ancoraggi fissi

Simon Messner e Martin Sieberer hanno aperto una delle vie invernali più straordinarie delle Alpi. È stata battezzata “Eremit” (M9-, WI7-, R) e il suo nome evoca  l’arrampicata alpina più avventurosa e rivendica un modo di intendere l’alpinismo che rispetti e valorizzi i suoi fondamenti classici.

“Queste sono vie che hanno mantenuto la loro aura fino ad oggi – scrive Simon nella sua relazioneCiò è principalmente dovuto al fatto che le vie sono protette con chiodi normali  e sono rimaste “avventurose” fino ad oggi. Un’etica che ci piace e che serve da orientamento per la nostra attività”.

I due alpinisti tirolesi si sono avventurati nelle Alpi dello Stubai al fondo della piccola valle di Pinnistal, nel settore Anfiteatro. Lì hanno trovato quello che cercavano: “una via impegnativa”. Hanno avuto bisogno di due tentativi per scalarla in libera.

Tentativo 1

L’8 febbraio Simon Messner e Martin Sieberer sono riusciti a tracciare una via di misto da sogno sulla parete, dove hanno dovuto affrontare anche delicati tratti di ghiaccio puro. Hanno applicato la loro filosofia: nessun ancoraggio fisso, anche se in quel primo approccio hanno dovuto ricorrere all’artificiale per superare un tratto (A2).

Tentativo 2

Una settimana dopo, il 15 febbraio, Simon e Martin  sono tornati sul posto con l’intenzione di scalare nuovamente la via dell’Eremit, questa volta in libera e in stile Trad.

“In definitiva, è una via avventurosa, a causa della tipica roccia friabile delle Alpi dello Stubai, scarsa protezione e sottili lastre di ghiaccio”, ha sintetizzato lo stesso Simon Messner sui suoi canali social.

Eremit, via aperta da Simon Messner e Martin Sieberer, nella valle di Pinnstal, Tirolo. Foto arch. S. Messner

Variante sul Fußstein

Simon Messner e Martin Sieberer sono stati una coppia molto attiva quest’inverno. Lo stesso giorno della  libera di Eremit, hanno effettuato anche la ripetizione in libera e a vista della vicina Komet (M7, WI7-).

Una settimana dopo, il 23 febbraio, approfittando del tempo stabile, hanno firmato un’altra prima salita: una nuova variante invernale sul Fußstein, parete NW  (Valsertal). Approfondimento

Indubbiamente un’attività notevole per un anno così complicato.

Fußstein NW-Face from lensecape.com on Vimeo.