MENU

31 Marzo 2022

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Alpi Orientali · Aree Montane · Europa

Simon Messner e Martin Sieberer aprono “GoodBye Innsbrooklyn” nelle Alpi Austriache

Martin Sieberer e Simon Messner aprono GoodBye Innsbrooklyn nelle Alpi austriache. Foto: Simon Messner/instagram

Messner e Sieberer hanno valutato il tiro chiave VIII sulla vecchia scala UIAA, approssimativamente equivalente a 7a+

Il 24 marzo scorso, Simon Messner e Martin Sieberer  hanno aperto una nuova via nelle Alpi austriache battezzata “GoodBye Innsbrooklyn” (10 tiri/450m fino a UIAA 8-), nome ispirato dall’imminente partenza di Simon Messner da Innsbruck.

La linea, si sviluppa sulla parete Nord dello Schrammacher (3.411 m),  nelle Alpi della Zillertal,  nel Tirolo austriaco.

“Si chiude un capitolo per il mio buon amico Simon Messner, da cui prende spunto il nome della via – ha postato Sieberer – Sono contento dell’apertura di questa linea insieme e spero ne vengano molte altre La via segue l’ovvio sistema di fessure che porta a un terreno più facile sulla cresta, tra Schrammacher e Sagzahn. Il carattere della parete ha reso necessario salire tutto il percorso con scarpette da arrampicata.. e poichè arrampicarsi in questa zona è sconsigliato in estate, lo abbiamo fatto ora.”

Il freddo è quasi costato le dita dei piedi a Simon. “Un po’ per volta, le mie dita congelate sono tornato in vita. Indossare scarpe da arrampicata per un’intera giornata su una parete Nord non è stata sicuramente la migliore idea”, ha commentato lo scalatore altoatesino.

Negli ultimi cinque anni, Messner aveva tentato la via più volte, ma neve e ghiaccio lo avevano respinto in inverno, così come la caduta di pietre, in primavera/estate.

Il 24 marzo scorso, i due sono arrivati sulla cresta sommitale alle 16:00 circa, assicurandosi la prima salita in giornata.

Messner  invita i futuri ripetitori ad essere prudenti: “Una ripetizione della via richiede esperienza alpinistica a tutto tondo (neve, ghiaccio e roccia fragile!) e anche un’ottima tattica.”