MENU

28 Aprile 2022

Climbing · Vertical · Resto del Mondo

Soline Kentzel e Sébastien Berthe salgono in libera “Golden Gate” su El Capitan

Soline Kentzel e Sébastien Berthe salgono in libera Golden Gate su El Capitan. Foto S. Berthe Fonte facebook

La scalata della coppia franco-belga è durata 9 giorni

La climber francese Soline Kentzel, 21 anni, e il 28enne belga Sébastien Berthe, hanno ripetuto in libera “Golden Gate“, sulla parete sud-ovest di El Capitan. La via fu aperta per la prima volta nel 2000 dai fratelli Alex e Thomas Huber. La linea lunga 1000 metri e sviluppata su 36 tiri, fu valutata dai due tedeschi 5.13b.

La scalata della coppia franco-belga è durata 9 giorni ed è stata effettuata dal basso. Kentzel e Berthe si sono alternati da capocordata sui tiri inferiori fino a 5.11 ed entrambi hanno guidato la salita sui tiri 5.12 e 5.13, incluso il  ‘Monster Offwidth’. Sono rimasti bloccati per due giorni a causa del maltempo. Hanno raggiunto il tiro A5 traverse  il nono giorno, arrivando in cima nel pomeriggio.

“Neve e pioggia  hanno reso la permanenza in parete  una vera sfida”, ha riferito Berthe. “Durante i due giorni di riposo forzato ci siamo dovuti infilare nel piccolissimo portaledge che ci eravamo portati, cercando di evitare di bagnarci prima,  e congelarci dopo. Uno dei nostri sacchi a pelo si è persino congelato. Ma abbiamo mantenuto la motivazione molto alta e abbiamo ripreso  ad arrampicare non appena la parete si è asciugata.”

“Durante i giorni di arrampicata più soleggiati, dalla cima della parete ci arrivavano addosso impressionanti pezzi di ghiaccio sciolti. Ogni 5 minuti era una lotteria: dovevamo smettere di arrampicare, attaccarci alla parete e attendere che  i pezzi di ghiaccio cadessero. Il livello di dedizione, impegno e perseveranza di Kentzel  nell’intero processo di scoperta dell’arrampicata trad e in fessura è enorme ed è stato davvero stimolante assistere alla sua evoluzione”.

Berthe è un climber esperto di Yosemite, con all’attivo le salite in libera di Freerider, Heart Route e The Nose. Quest’inverno, ha dedicato molto tempo alla salita della Dawn Wall, purtroppo conclusa senza successo. Kentzel pratica arrampicata sportiva e solo recentemente ha iniziato a fare trad, inoltre questa è stata la sua prima esperienza su una big wall.

In ambito femminile, Hazel Findlay (2011) è stata la prima a salire “Golden Gate”, la seconda è stata Emily Harrington (2015). Quest’ultima sognava poterlo fare in giornata. È riuscita a raggiungere questo obiettivo nel novembre 2020. La terza è stata Bronwyn Hodgins nel 2021.