MENU

14 Luglio 2022

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Spedizione ceca verso il Masherbrum (7821 m)

Tomas Petrecek, Radoslav Groh e Marek Holeček sono partiti per il Pakistan dove tenteranno in stile alpino la parete Ovest

Il Masherbrum o K1, con i suoi 7.821 metri di altitudine, è la 22ma montagna più alta del globo, e l’undicesima del Pakistan. Si trova sul versante meridionale del ghiacciaio Baltoro, nella catena montuosa di Karakoram e la sua spettacolare forma piramidale, la sua inconfondibile vetta la rendono una delle montagne più impressionanti del mondo.
“Se dovessi scegliere la montagna più difficile, sarebbe il Maserbrum, di cui la maggior parte delle persone probabilmente non ha nemmeno sentito parlare. È una montagna di molto bella che ha una parete da ovest che mi ha tenuto sveglio per anni. Ma ancora non so come poterla scalare, rimanere vivo e scendere”, dichiarò Holeček a DVTV nel 2017.
A oltre 80 anni dal primo tentativo britannico del 1938  dalla Sud, conclusosi a pochi metri dalla vetta, solo 4 spedizioni e un totale di 15 scalatori hanno raggiunto il vertice del Mashebrum. L’ultima spedizione ha scalato l’imponente Settemila nel 1985.
Il trio ceco, composto da Tomas Petrecek, Radoslav Groh e Marek Holeček,  ha scelto la parete Ovest di cui si hanno poche informazioni attendibili a disposizione. Petrecek ha raccontato a  sport.Aktualne.cz che cercheranno di risolvere questa mancanza di dati osservando la parete  con il binocolo, “ma non sapremo quanto sarà difficile finché non affronteremo la spedizione” – ha affermato Petreček. ” Sarà una vera e propria scalata, sicuramente non una passeggiata. E, naturalmente, in stile alpino”, ha aggiunto.
La squadra conosce i rischi che può correre: meteo instabile, forti nevicate, cattiva visibilità, valanghe… . Hanno ridotto il materiale al massimo. Secondo Petrecek non ha senso portare molto cibo, dato che l’appetito è poco a questa altitudine. Non risparmieranno invece le scorte di gas per ottenere acqua, “la cosa più importante”, per lui.
La squadra è partita martedì 12 luglio per il Pakistan e prevede di raggiungere il Campo Base intorno al 22 luglio,  quindi la spedizione si svilupperà principalmente nei primi giorni di agosto.

Masherbrum (o K1) | Foto: Archivio Tomáš Petrecek