MENU

30 Gennaio 2024

Alpinismo e Spedizioni · Climbing · Vertical · Resto del Mondo

Spedizione in Oman per 3 soci soci del G.A.R.S. Gruppo Alpinisti Rocciatori Sciatori della Società Alpina delle Giulie

Il team alla partenza per l’Oman. Foto arch. G.A.R.S. Gruppo Alpinisti Rocciatori Sciatori Società Alpina delle Giulie

La squadra intende aprire nuove vie di arrampicata sulle montagne del paese mediorientale

Sabato 27 gennaio 2024, Stefano Figliolia, Paolo Pezzolato e Andrea Pozzer, soci del G.A.R.S. Gruppo Alpinisti Rocciatori Sciatori Società Alpina delle Giulie APS – Sezione di Trieste del Club Alpino Italiano, sono partiti alla volta dell’Oman con lo scopo di aprire nuove vie di arrampicata sulle montagne del paese mediorientale.

L’Oman, paese della penisola araba, è caratterizzato da un territorio desertico costellato da oasi e lunghi tratti di costa sul Golfo Persico, il Mar Arabico e il Golfo di Oman ma non è assolutamente privo di aree montane, dal momento che annovera montagne che raggiungono i 3000 metri di quota.

Altopiani calcarei solcati da enormi canyon creano una enorme quantità di pareti spesso ancora vergini dal punto di vista alpinistico ed è questo uno dei forti punti  di attrazione per gli alpinisti del G.A.R.S., gruppo storico fondato nel 1929, tra gli altri, da Emilio Comici, celebre alpinista triestino considerato tra i padri dell’alpinismo italiano.

Le attività dei Garsini in Oman

Jabal-Shams, Oman. Fonte: G.A.R.S. Gruppo Alpinisti Rocciatori Sciatori Società Alpina delle Giulie

I tre alpinisti, tutti di grande esperienza, alcuni anche istruttori della Scuola Nazionale di Alpinismo Emilio Comici, si concentreranno soprattutto sulla catena montuosa dell’Hajar, spina dorsale del paese che si sviluppa per seicento chilometri inglobando vette che arrivano ai tremila metri di quota, villaggi incastonati tra le rocce, canyon profondissimi e wadi mozzafiato, lo Jabal Misht e, per chiudere il Wadi Bani Awf, una meravigliosa valle situata nell’Oman settentrionale. Nel caso disponessero ancora di tempo, al  programma è stata aggiunta un’eventuale ricognizione ai canyon siti a sud della capitale omanita Muscat.

Il gruppo si sposterà con mezzi fuoristrada noleggiati sul posto e si accamperà in tenda per poter essere il più vicino possibili agli obiettivi individuati.

Il rientro è previsto il 10 febbraio 2024.

La spedizione è sostenuta dalla Società Alpina delle Giulie.

Canyon di Wadi Bani AWF. Fonte G.A.R.S. Gruppo Alpinisti Rocciatori Sciatori Società Alpina delle Giulie

Massiccio di Hajar. Fonte G.A.R.S. Gruppo Alpinisti Rocciatori Sciatori Società Alpina delle Giulie